Cultura

Marino, alla Sala Lepanto si celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Pasolini100_Marino_Locandina_Orizz

Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di uno dei più importanti intellettuali del secondo Novecento italiano, Pier Paolo Pasolini, che Marino omaggia con un intero weekend di cultura dedicato a lui.

Presso la Sala Lepanto, sabato 23 aprile alle ore 18, l’autore Enzo Lavagnini mette in luce gli aspetti, forse ancora poco noti, sapientemente delineati nel suo Libro Bianco, presentato proprio in questa serata e al quale seguirà un dibattito sul tema affidato a Roberto Chiesi (Cineteca di Bologna) e alla dott.ssa Martina Michelangeli.

Domenica 24 aprile sarà invece la volta della proiezione di una delle pellicole più interessanti, ‘Il Decameron’ del 1971, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, tratto dall’omonima opera di Giovanni BoccaccioÈ il primo episodio della cosiddetta “Trilogia della vita“, proseguita con ‘I racconti di Canterbury’ del 1972 e completata da ‘Il fiore delle Mille e una notte’ nel 1974.

Pasolini100_Marino_Locandina_Intera

“Pier Paolo Pasolini è un artista poliedrico, poeta, romanziere, saggista è di certo uno dei più grandi cineasti italiani di sempre. Odiato e amato, la sua vita travagliata e complessa lo ha reso un artista dalle mille sfaccettature. Le sue opere sono sempre attuali, la sua poetica e prosa fotografano ancora oggi aspetti della nostra realtà. Il suo genio è raccontato dalle sue opere, che resteranno vive per sempre” ha dichiarato in una nota l’assessore alla Cultura Pamela Muccini.

Per info e prenotazioni 3473533130 – 32858145873485557923.

commenta