Sport

Genzano – Auto d’epoca del club SS Lazio Automobilismo alla Mille Miglia: alla guida Amedeo Donatone di Velletri

Amedeo ed il figlio Andrea Donatone di Velletri coronano un sogno a bordo della loro Triumph Tr3 sport nera partecipando alla storica manifestazione

E’ un sogno che si avvera per il club genzanese SS Lazio Automobilismo, del presidente Sandro Spinetti, che fa il palio con l’ambizione di una vita del socio Amedeo Donatone, residente a Velletri, il quale, il prossimo mese di giugno, parteciperà alla Mille Miglia con la sua Triumph Tr3 sport nera, immatricolata nel 1957.  La prestigiosa manifestazione automobilistica si terrà dal 15 al 18 giugno, e vedrà tra i suoi partecipanti, in 415 da ogni parte del Mondo, anche il binomio formato da Amedeo e suo figlio Andrea. Il team del supporto tecnico, che affiancherà la vettura d’epoca nel suo viaggio da Brescia a Roma, e ritorno, a bordo di un furgone messo a disposizione dalla Società Sportiva Lazio, sarà formato da: Sandro Spinetti, Ezio Sabbatini (vicepresidente del club di Genzano), Luigino Silvi, Enzo Fagiolo, Angelo Gentile, Riccardo Ceccarelli e Paolo Callieri.

sandro spinetti genzano

Dopo 3 tentativi, finalmente, la Triumph TR3 nera, che ha fatto sfoggio di sé, catturando l’attenzione di tanti appassionati, in molte occasioni cittadine, ultima la manifestazione “Volante rosa” a inizio marzo, è stata selezionata tra i partecipanti della storica competizione automobilistica, coronando il sogno del suo proprietario, che aveva anche lanciato un appello affinché finalmente quest’anno potesse centrare l’obiettivo.
C’è tanta emozione e fermento per questo importante appuntamento che dona prestigio all’auto d’epoca e a tutto il club castellano. “Sono contento ed emozionato, la Mille Miglia è una gara prestigiosa ed anche difficile. L’obiettivo è arrivare tra i primi 150″ ha riferito Sandro Spinetti, elencando poi i riconoscimenti ed i premi ottenuti dal proprio club, che vanta tra i suoi soci Marco Iacoangeli, campione italiano di Time Attack (gara di velocità), e di Andrea De Angelis, giovane promessa in vista del campionato nazionale di Kart.

Domenica 24 aprile è previsto un saluto istituzionale in piazza a Genzano con il Sindaco Carlo Zoccolotti, in vista della partenza del team genzanese alla volta di Brescia, che speriamo possa portare fortuna ad Amedeo ed Andrea Donatone.

LA GARA

La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica stradale di granfondo disputata in Italia in 24 edizioni tra il 1927 e il 1957. Si trattava di una gara di velocità in linea con partenza e arrivo a Brescia in cui i concorrenti arrivavano fino a Roma attraverso il centro-Nord Italia.

Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso; infatti, nonostante diverse variazioni nel corso degli anni, rimase lungo circa 1600 chilometri equivalenti a circa mille miglia. Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe la cui partecipazione è limitata alle vetture, prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale e prevede lungo il percorso diverse prove cronometrate e comunque il rispetto della tabella di marcia, che necessitano di abilità, studio e conoscenza del mezzo.

Più informazioni
commenta