Cultura

Il 24 aprile, a Nemi, rivivi un giorno nell’Antica Roma, al Museo delle Navi Romane

Generico aprile 2022

Proseguono sotto l’egida della Direzione Regionale Musei Lazio, gli eventi ospitati presso il Museo delle Navi Romane di Nemi. Nella giornata di domenica 24 aprile, proprio sulle rive del bacino lacustre nemorense, al quale si può accedere comodamente passando da Genzano di Roma, si potrà fare un tuffo nel passato, immersi nel verde del Museo delle Navi. Si potranno scoprire scoprire i segreti e le particolarità della vita quotidiana di cittadini e legionari all’interno di un accampamento dell’antica Roma.

Per la partecipazione all’evento, dal titolo “Un giorno nell’Antica Roma. La vita in un accampamento romano”, è consigliata la prenotazione al numero 069398040. 

Ricordiamo che nei giorni scorsi il Museo delle Navi Romane di Nemi ha già ospitato la manifestazione “Sulle rive del lago di Diana”, curata dalla direttrice Daniela De Angelis.  L’incontro si è svolto sabato 9 aprile e domenica 10 aprile, proprio all’interno del Museo che ospita quanto rimasto delle navi di Caligola e del vicino Tempio di Diana.

Anche il 24 aprile (dalle 10 alle 18) ci sarà l’occasione per i visitatori di fare un tuffo nel passato e conoscere più da vicino come vivevano i nostri antenati.

Anche questo volta il Museo delle Navi di Nemi, diretto da Daniela De Angelis, in collaborazione con la Legio XXX Ulpia Victrix aps, darà la possibilità a tutti i visitatori di conoscere un nuovo e diverso aspetto della civiltà romana e delle popolazioni italiche.

Ricordiamo che il Museo delle Navi di Nemi veniva inaugurato in occasione del Natale di Roma del 1940 e proprio per questo si è deciso di festeggiare questa ricorrenza con un evento speciale, come quello di poter rivivere una giornata nell’Antica Roma. 

Il Museo venne costruito tra il 1933 e il 1939 per ospitare due gigantesche navi appartenute all’imperatore Caligola (37-41 d.C.) recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931. Mistero sulle sorti della terza nave romana, di cui si è tornato a parlare proprio in questi giorni (LEGGI QUI).

Generico aprile 2022

 

Generico aprile 2022
Più informazioni
leggi anche
nave Caligola nemi
Attualità
Nemi, “La terza nave di Caligola non esiste”: lo studio di Alberto Silvestri su un’iscrizione marmorea
DI Benedetti Giuliano
CRONACA
GENZANO – E’ morto l’architetto Giuliano Di Benedetti: aveva 77 anni. La 3^ nave romana al Lago di Nemi tra le sue certezze
nemi 5 aprile
Attualità
VIDEO – Nemi, partita la ricerca della terza nave romana. Bertucci: ‘Ora conosceremo la verità’
commenta