Attualità

Monte Porzio – Musica, vino e tanta allegria per la Pasquetta Frascatana di “Sei di Frascati se”

Erano quasi 180 i tuscolani che ieri hanno celebrato la Pasquetta Frascatana con una cena in musica nella suggestiva location di Colle Felice, a Monte Porzio Catone. Una serata organizzata dalle amministratrici del gruppo facebook Sei di Frascati se per rinnovare una tradizione che affonda le sue radici in una storia lontana, che stabilisce la nascita della città di Frascati il martedì successivo alla Pasqua del 1191, l’anno in cui le truppe romane distrussero l’antica Tuscolo. Una distruzione, avvenuta proprio il lunedì dell’angelo, il 17 aprile 1191, che costrinse il giorno successivo gli abitanti di Tusculum a scendere per trovare rifugio nel centro urbano già esistente ai piedi del monte.

Una tradizione che negli anni si è modificata, adattandosi alle esigenze pratiche del quotidiano e che in età moderna veniva celebrata sempre il martedì successivo alla Pasquetta, con allegre scampagnate al Tuscolo da parte dei frascatani che evitavano così di confondersi con i cittadini di Roma che invece  festeggiavano il lunedì con gite fuori porta nei prati tuscolani.

Quella di ieri è stata una serata trascorsa in allegria e semplicità tra un bicchiere di vino, buon cibo, musica e tanti balli che hanno saputo coinvolgere al centro dell’ampia sala grandi e piccini. Presente anche una rappresentanza dell’amministrazione tuscolana, guidata dalla sindaca Francesca Sbardella scesa in pista sulle note dei classici stornelli romani. A fare gli onori di casa, insieme al patron Felice Gasperini, presidente del Consorzio di Tutela del Frascati DOCG, che ha messo gratuitamente a disposizione gli spazi della sua Colle Felice, anche il sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini.

Un plauso quindi all’ottima organizzazione di Paola Filipponi, Maria Teresa Filipponi, Stefania Filipponi, Margherita Colasanti, Laura D’Ulisse, Maria Pia Romoli, Roberta Ranieri, Anna Rita Neri, Adele Giulioni e Anna Delle Chiaie, le gioiose locandiere che hanno dato vita all’evento e animato la piacevole serata.

commenta