Attualità

Frascati – Pet Terapy, “Tendi la Zampa” racconta l’importanza degli animali nelle cure palliative

Lo scorso 19 aprile, nella Sala Mechelli della Regione Lazio, si è tenuto il convegno “Pet for Help: l’inclusione attraverso gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)”. Un interessante appuntamento in cui si è parlato degli animali come risorse preziose in diversi ambiti di intervento e di cura. Tra i vari interventi, introdotti dal consigliere regionale Fabio Capolei, c’è stato quello di Emanuela Musetti, presidente dell’Associazione animalista di Frascati, Tendi la zampa, che ha raccontato, insieme ai suoi due Golden Retriver Oliver e Margot, l’esperienza vissuta a Villa Speranza e in altri Centri di Cure Palliative.
“Solo ora – ha detto Emanula Musetti – riesco a realizzare che sia accaduto. Si, abbiamo finalmente illustrato, condiviso, svelato il nostro mondo. Il mondo unico della relazione di aiuto uomo cane. Abbiamo unito conoscenza e commozione, con professionalità e competenza, tra lo stupore e la sorpresa di una platea emozionata. Ognuno ha potuto beneficiare di interessanti spunti di riflessione sul valore degli IAA generando in tutti la voglia di attivarsi per fare. Grazie alla  Regione Lazio che ci ha ospitato e patrocinato insieme al Comune di Frascati.
Grazie a noi, alla nostra equipe, Francesca, Federica, Emanuela 1, Emanuela 2, Valeria, Chiara e Margot Oliver Diana Holly Coco, che hanno sempre creduto, studiato, investito, donato, applicato…siamo giunte qua.
Ringraziamo il consigliere regionale Fabio Capolei – ha proseguito Musetti – per averci invitate a presentare le nostre attività, grazie al Presidente del consiglio regionale dott.Vincenzi che ha presenziato l’incontro ed ha permesso eccezionalmente ai protagonisti delle attività, i cani, di essere presenti  e più di tutto grazie al dott Cristian Nocco della coop sociale Arcobaleno, alla dott.ssa Francesca Bordin dell’hospice dell’INI e alla dott.ssa Daniela Porfiri dirigente scolastico IC Soriso, per essere stati relatori al nostro fianco  sulle diverse esperienze presso i loro Istituti.
Senza trascurare le presenze istituzionali del nostro comune di Frascati, del comune di Marino, del comune di Zagarolo e del comune di Roma e la asl Rm6 in forza delle sue maggiori cariche. Perseveriamo così, silenti,  indefesse – ha concluso –  piene di entusiasmo nella nostra mission Pet for Help”
commenta