Politica

Grottaferrata – Festa della Liberazione, lunedì 25 aprile celebrazioni in piazza Cavour

comune grottaferrata

Lunedì 25 Aprile nel 77esimo anniversario della Liberazione, il Comune di Grottaferrata celebrerà la festività civile con una cerimonia in programma alle ore 11,00 presso il monumento ai Caduti di piazza Cavour. Alla cerimonia interverrà in rappresentanza del Comune di Grottaferrata, il subcommissario, viceprefetto Davide Lo Castro.

È prevista la partecipazione di una delegazione della sezione Anpi Grottaferrata/Frascati.

Il commissario straordinario, viceprefetto Giancarlo Dionisi ha rivolto un pensiero all’importante ricorrenza: “Il 25 Aprile del 1945 è una data memorabile. Quel giorno, infatti, l’Italia ritrovava la pace e l’unità formale del suo territorio e del suo popolo, dopo anni di conflitto internazionale che hanno visto l’Italia violata dalla drammatica occupazione nazifascista da cui è scaturita la guerra civile e in essa il seme prezioso della Resistenza. Mai come in questi giorni, dunque – aggiunge Dionisi –  è bene rimarcare il valore, la potenza e la forza della Pace. Lo facciamo da Grottaferrata, Città della Fraternità, in un anniversario certamente civile, chiaramente laico.

Lo facciamo da cittadini di una nazione che proprio nella sua Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza, porta impresso con solennità il ripudio della guerra quale strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, in quell’articolo 11 che ci ricorda però come la comunità esista e trovi la pienezza della propria esistenza e dignità solo quando le armi si depongono in favore del dialogo tra esseri umani e popoli. Che possa essere, dunque, questo il monito e il grido che si leva alto da tutte le piazze d’Italia – conclude il viceprefetto –  affinché raggiunga i fronti di guerra che stanno pericolosamente infiammando il confine orientale dell’Unione Europea da ormai due mesi. Perché l’eco di speranza della Liberazione di 77 anni fa possa riecheggiare oggi al presente, per un avvenire di pace nel cuore dell’Europa” conclude il commissario straordinario”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

commenta