Attualità

Monte Porzio – In arrivo 120mila euro del bando “Fermenti in Comune” per il progetto rivolto ai giovani

L’unione fa la forza. È proprio il caso di dirlo visto che oggi, grazie a un progetto in partnership con altri comuni dei Castelli Romani, Monte Porzio Catone è stato ammesso al finanziamento di 120mila euro per il progetto “Generazione Digitale”, presentato all’interno del più ampio bando Fermenti in Comune.  Sarà la città di Velletri il comune capofila di un partenariato che coinvolge Lariano, Genzano, Rocca di Papa, Monte Porzio e il consorzio Sistema Castelli Romani. Fondamentale è stata poi la collaborazione con ANCI Lazio, United Network e consulta giovanile Velletri.

“Un progetto – ha illustrato a Castelli Notizie un’orgogliosa Francesca Valdambrini, assessora alla Cultura del Comune di Monte Porzio – finalizzato alla valorizzazione delle risorse giovanili del territorio e all’interazione dei giovani tra di loro sia a livello locale che internazionale. L’obiettivo del nostro progetto è quello di contribuire a formare le loro competenze artistiche e digitali in un contesto che spazia dal web, all’arte e alla natura, a partire dalla conoscenza e dallo sviluppo del territorio. Ci piacerebbe formare figure professionali secondo le attitudini di ciascuno e accompagnare i nostri giovani alla ricerca di spazi fisici e virtuali dove condividere e mettere a frutto quanto appreso”.

Uguaglianza per tutti i generi, inclusione e partecipazione, formazione e cultura, spazi, ambiente e territorio, autonomia, welfare, benessere e salute: sono questi gli ambiti su cui verte il bando nazionale Fermenti in comune che ha visto il Comune guidato dall’amministrazione Pulcini arrivare ventesimo su centinaia di partecipanti.

“Siamo davvero soddisfatti – ha aggiunto Valdambrini – per aver raggiunto un altro obiettivo grazie a un lavoro di rete, che offre ai giovani del nostro territorio una straordinaria opportunità di condivisione. Questo era uno dei tantissimi progetti che la nostra amministrazione ha presentato per accedere ai numerosi bandi a cui abbiamo partecipato in  questi anni scanditi dalla pandemia e dai suoi tempi: siamo fieri di aver portato a casa anche questo risultato”.
commenta