Politica

Frascati – Sicurezza, D’Uffizi: “Stop ai locali che lavorano fuori dalle regole”

polizia frascati
In seguito ai disordini che si sono verificati nella tarda serata di sabato scorso tra via Bezzecca e piazza dei Merli, non sono mancate polemiche da parte di alcune forze d’opposizione con in testa la lista Frascati Futura che ha accusato l’amministrazione comunale di scarsa attenzione e mancate politiche in merito alla sicurezza.
Accuse che il vicesindaco Franco D’Uffizi, delegato alla Sicurezza per il Comune di Frascati, rispedisce al mittente, ricordando come il Comune stia portando attività “concertate da tempo tra le Forze dell’Ordine del territorio e la Polizia anticrimine di Roma. Il provvedimento messo in atto oggi, ossia  la chiusura di un locale del centro locale del centro storico, non è assolutamente conseguente ai fatti che si sono verificati sabato scorso, ma rientra perfettamente in questo quadro di attività programmate e avviate già da tempo. Adottare certe misure è il completamento di indagini e verifiche straordinarie che richiedono l’impiego anche di forze in borghese e tempistiche particolari. Nella nostra città ci sono locali che lavorano nel rispetto delle regole e altri che purtroppo non lo fanno: il locale che abbiamo chiuso era attenzionato da tempo, come lo sono altri che vengono costantemente monitorati dalle Forze dell’Ordine. Ci tengo dunque a ribadire che insieme a Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza il quadro della situazione è molto chiaro e sotto controllo: chi non rispetta le regole viene sanzionato. Non esiste anarchia a Frascati”.
Un concetto ribadito anche dalla lista Frascati Progressista che in una nota stampa ha confermato le parole del vicesindaco:
“A distanza di pochi giorni ci ritroviamo qui, costretti a dover fare nuovamente chiarezza su pubblicazioni prive di senso che si continuano incessantemente a diffondere senza avere una visione obiettiva della città e con il solo intento di gettare benzina sul fuoco per incutere timore ai nostri concittadini. Come reso noto tramite un post Facebook dalla pagina ufficiale dell’Ufficio Stampa di Frascati, ieri ha avuto luogo un’attività straordinaria della Polizia di Stato nel centro cittadino; attività programmata da tempo e che nulla ha a che vedere con pubblicazioni inopportune, di anarchia mentale e al di fuori di ogni legittima contrapposizione politica.
Interventi come quello di ieri (e come altri delle settimane precedenti) hanno l’obiettivo di reprimere chi non vuole  partecipare ad una convivenza civile con la città, chi non  vuole attuare la raccolta differenziata fregandosene del bene comune e chi continua a “violentare” la nostra città non rispettandola. È anche in questo modo che l’Amministrazione – e con lei il nostro Assessore all’Ambiente e alle Politiche della Sicurezza, Franco D’Uffizi – sta cercando di lavorare per tornare ad avere una città il più vivibile e decorosa possibile. Le attività di questi giorni provengono infatti da un attento e quotidiano monitoraggio del territorio che sta visibilmente contribuendo al miglioramento della città. E questo è sotto gli occhi di tutti, a prescindere da chi continua a criticare. Frascati è una città attraente e accogliente e in qualità di cittadini dobbiamo fare la nostra parte, rispettandoci l’un l’altro, rispettando il terreno che ci ospita e rispettando le tante attività commerciali che lavorano onestamente e nella piena osservanza delle regole. Frascati Progressista è orgogliosa di questa Maggioranza, del proprio Assessore e dell’Amministrazione tutta, che invitiamo a proseguire il lavoro iniziato. Da ultimo, ma non per importanza, ci teniamo a ringraziare pubblicamente tutte le Forze del’Ordine che si stanno impegnando per la tranquillità e la sicurezza della cittadinanza”.
commenta