Quantcast
Ariccia - Lavori ponte, da martedì 26 aprile parte il senso unico da Genzano verso Roma - Castelli Notizie
Attualità

Ariccia – Lavori ponte, da martedì 26 aprile parte il senso unico da Genzano verso Roma

PONTE DI ARICCIA

A partire da domani, martedì 26 aprile, il ponte monumentale di Ariccia resterà fruibile solo a senso unico per il traffico diretto da Genzano a Roma mentre il traffico proveniente da Roma e diretto a Genzano sara’ interdetto.

Il senso unico è stato annunciato nei giorni scorsi – al posto della chiusura totale al transito – al fine di consentire in piena sicurezza la prosecuzione dei lavori, fino al 26 ottobre.

Il completamento dei lavori, per un investimento pari a 5,5 milioni di euro, è previsto entro la fine del 2022. Proseguono, quindi, gli interventi strutturali, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane), riguardanti il consolidamento e il restauro conservativo del ponte monumentale “Pio IX” di Ariccia. Nello specifico si è proceduto a realizzare gli interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne, delle pile e delle arcate del ponte.

A partire da domani partiranno gli interventi riguardanti il risanamento della soletta con il successivo rifacimento della pavimentazione stradale e l’adeguamento della piattaforma per realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque.

Le disposizioni

DAL 26 APRILE 2022 AL 26 OTTOBRE 2022 IN VIA APPIA NUOVA VIADOTTO PONTE MONUMENTALE:

1. ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO, DIREZIONE ROMA, DA PIAZZA DI CORTE ALL’INTERSEZIONE CON VIA VITO VOLTERRA;

2. DIVIETO DI TRANSITO, DIREZIONE ARICCIA, per tutti i veicoli provenienti da Albano Laziale, dall’intersezione con via Vito Volterra a piazza di Corte;

3. DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA PER VIA VITO VOLTERRA per tutti i veicoli che percorrono via dei Villini provenienti da Albano Laziale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli: “Finalmente – ha dichiarato il Sindaco – dopo tanti anni i lavori sono partiti in maniera spedita e siamo certi che entro l’anno, come da cronoprogramma, verranno conclusi risolvendo moltissimi problemi alla cittadinanza. Gli interventi previsti in questa ultima fase riguarderanno la parte viabile con lavori sulla soletta del ponte e sul manto stradale. Con questo progetto – ha concluso il sindaco – siamo riusciti a non creare problemi alla cittadinanza sia per quanto riguarda il passaggio pedonale che per il transito dei mezzi che vanno da Genzano verso Albano, tratto che non prevede strade alternative e che era quindi particolarmente delicato da gestire. Con questa soluzione riusciamo anche a non sovraccaricare il traffico nella zona di villa Ferraioli”.

Più informazioni
leggi anche
Giorgia_LaLeggia_Ariccia_Incontro
Politica
Ariccia, La Leggia (PD) chiede lumi su senso unico Ponte Monumentale e paletti delimitatori corso Garibaldi
commenta