Sport

Genzano, il Sindaco e l’Amministrazione comunale presentano le 2 auto storiche in partenza per la Mille Miglia

Nel pomeriggio di ieri, a Genzano, in occasione della prima domenica pedonale in entro, l’Amministrazione insieme al club SS Lazio Automobilismo, ha presentato le due auto storiche ed i i rispettivi proprietari che prenderanno parte alla prestigiosa competizione automobilistica Mille Miglia: Amedeo Donatone con la sua Triumph Tr3 sport nera del 1957, e Domenico Abbenante con la sua Fiat 1100/103.

Il primo, di Velletri, già socio del club genzanese SS Lazio Automobilismo del presidente Sandro Spinetti, mentre il secondo originario di Avellino e residente a Roma, si è avvicinato alla realtà sportiva dei Castelli Romani, sotto l’egida della Società Sportiva Lazio, per la quale era presente a Genzano Mario Notari.

Si tratta della prima esperienza per Amedeo, che sarà alla guida dell’auto con accanto suo figlio Andrea, e della 15esima per Domenico, un veterano della manifestazione, dunque, che non ha mancato di dispensare consigli. Accanto a lui siederà Oscar Raffaele Cesareo.

Tanti gli appassionati che hanno preso parte alla presentazione ufficiale nell’aula consiliare del Comune di Genzano, alla presenza dell’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco, Carlo Zoccolotti, dell’assessore al Bilancio, Luca Lommi, e del consigliere delegato al Commercio, Luca Temofonte.

“Sarà impegnativo perchè occorrerà stare anche 13 ore alla guida – ha detto Domenico Abbenante -, ecco perchè sarà importantissima l’assistenza fornita dalla SS Lazio. Speriamo di portare a termine la gara perché non è scontato” ha poi concluso lo sportivo romano.

 

La Mille Miglia si svolgerà dal 15 al 18 giugno sul percorso Brescia-Roma-Brescia. La gara prevede lungo il percorso diverse prove cronometrate e comunque il rispetto della tabella di marcia, che necessita di abilità, studio e conoscenza del mezzo. Le auto partecipanti sono in tutto 415, con equipaggi provenienti da tutto il mondo.

Le due auto in gara saranno affiancate dal team tecnico, a bordo di un furgone messo a disposizione dalla Società Sportiva Lazio, formato da: Sandro Spinetti, Ezio Sabbatini (vicepresidente del club di Genzano), Luigino Silvi, Enzo Fagiolo, Angelo Gentile, Riccardo Ceccarelli e Paolo Callieri.

“Già partecipare è una grande soddisfazione – ha detto Amedeo, che da anni provava a superare le selezioni -. Giungere al traguardo sarà un altro importantissimo successo”.

“Saranno giorni importanti per Genzano, poichè la città sarà impegnata nella Tradizionale Infiorata, in programma dal 18 al 20 giugno, con uno sguardo rivolto alla sua rappresentanza sportiva su un palcoscenico internazionale di assoluto livello” ha detto in apertura l’assessore Lommi.

Il sindaco Zoccolotti ha infine formulato gli auguri della cittadinanza ai due piloti, sottolineando l’importanza della passione per i motori che, se inserita in eventi cittadini quali non solo la domenica pedonale ma anche la recente manifestazione “Volante Rosa”, è in grado di creare curiosità e attirare tanti cittadini.

Più informazioni
commenta