A Velletri il 25 Aprile, dopo la cerimonia al Monumento ai Caduti, che ha celebrato il 77° anniversario della Liberazione, proseguirà all’insegna di uno dei piatti tipici della tradizione culinaria veliterna, o velletrana per dirla con le parole dei protagonisti del Carciofo alla Matticella. Presso il Palazzetto dello Sport “Spartaco Bandinelli” di Velletri il Comitato Velletri Est ha infatti organizzato la 1^ edizione dei Carciofi alla Matticella (dalle 14 alle 24, con ingresso libero).

In questa diretta video di Maria Sole Lupi abbiamo chiesto direttamente ai protagonisti i segreti della Carciofolata, tra i piatti più amati nella comunità veliterna.  Non c’è primavera, infatti, senza i profumi e i sapori dei Carciofi alla Matticella, per i quali sono essenziali le matticelle, sarmenti della vite, accuratamente selezionate, predisposte in un letto che diventerà il braciere per far riposare i carciofi, nel frattempo capati e conditi. E Gianluca, durante la preparazione, si è prodigato a raccontarci tutto l’iter che accompagna la cottura.

Vi ricordiamo che alla 1^ edizione dei Carciofi alla Matticella, organizzata dal Comitato Velletri Est, troverete anche panini, porchetta, salsicce, prosciutto, vino e birra. Intrattenimento assicurato, con musica anni 70/80/90, balli di gruppo e liscio. Ospiti della serata saranno i Maracaibo, Mauro de Marchis, Cico & Luis, Tamara Proscio e Daniele Coccia. L’ingresso è in via di Cori, 1.

DI SEGUITO IL VIDEO GIRATO DA MARIA SOLE LUPI DIRETTAMENTE AL PALABANDINELLI, DURANTA LA COTTURA.

BUONA VISIONE!

 

Generico aprile 2022

 

leggi anche
GEO VELLETRI
Attualità
Le telecamere di GEO (Rai 3) a Velletri per il Carciofo alla Matticella della famiglia Salvatori (Ezio al Ponte) e il vino di Vigna Rioli
commenta