Sport

Frascati – Sport e inclusione: la Scherma paralimpica protagonista in piazza San Pietro

Quelli di sabato e domenica scorsa sono stati due giorni dedicati allo sport e all’inclusione grazie all’impegno del Frascati Scherma e alla bellissima manifestazione che ha saputo coinvolgere e far incontrare tra di loro atleti paralimpici e normodotati. Dopo gli incontri che si sono tenuti sabato all’interno della palestra Simoncelli, nella centralissima piazza San Pietro di Frascati domenica è andata in scena una grande mattinata di sport.

Una manifestazione che ha saputo dare voce alle diversità di tanti atleti che rispecchiano idealmente la grande varietà di anime e tradizioni che compongono il territorio dei Castelli Romani. Proprio per dare voce a questa diversità fatta di atleti olimpici, ma anche di campioni paralimpici, in collaborazione con il Comune di Frascati, la palestra Simoncelli, eccellente ambasciatore schermistico, ha dato vita a questo importante confronto.

Ricordiamo che tra le sue fila ha avuto e ha tuttora campioni olimpici del calibro di Daniele Garozzo, recentemente laureatosi in Medicina e Chirurgia, Valerio Aspromonte, Arianna Errigo, solo per citarne alcuni, ma anche atleti paralimpici come Gianmarco Paolucci, schermidore di grande spessore tornato dalla recente Coppa del Mondo a San Paolo, con ben 3 medaglie al collo, un argento e due bronzi, e Loredana Trigilia, sciabolatrice e fiorettista di bronzo a squadre alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e argento, sempre a squadre, alle più recenti di Tokyo 2021. Anche Camilla Mancini ed io, Camilla Fondi, atlete rispettivamente della nazionale di fioretto femminile e di sciabola femminile olimpiche, abbiamo sfidato i paralimpici in questa avvincente competizione, sotto lo sguardo di una affollata Piazza San Pietro.

L’evento è stato un’occasione per mostrare e promuovere lo sport per persone disabili, in questo caso la scherma ne era la protagonista, ma è stato anche l’occasione per dare luce ad una faccia dello sport che spesso non viene considerata, ma che offre all’ampia parte della popolazione con disabilità la possibilità di muoversi, sfidare sé stessi e mettersi in gioco. L’evento è stato promosso dalla sindaca Francesca Sbardella e dal consigliere comunale delegato allo Sport di Frascati, che hanno presenziato all’evento. La particolarità dello sport ha attirato moltissime persone, che si sono avvicinate per la curiosità. Chissà se il successo della rappresentazione farà da apripista a nuove occasioni di promozione. D’altronde il Comune di Frascati, come abbiamo potuto osservare dalla recente manifestazione “Vinalia Priora”, ama accogliere queste sfide e allargare il più possibile la conoscenza della propria realtà in diversi ambiti.

commenta