Quantcast
Lanuvio, Nazareno Ferrazza: "Il Comune presenta numerose criticità nell'ambito del dissesto idrogeologico" - Castelli Notizie
Politica

Lanuvio, Nazareno Ferrazza: “Il Comune presenta numerose criticità nell’ambito del dissesto idrogeologico”

Generico aprile 2022

Con una nota stampa Nazareno Ferrazza, presidente dell’Associazione Culturale Il Mondo delle Idee, interviene su un aspetto legato al Programma triennale dei lavori pubblici del Comune di Lanuvio, che ha di recente subito una variazione. “Questo Comune presenta numerose criticità nell’ambito del dissesto idrogeologico”: lo scrive l’Amministrazione comunale di Lanuvio in una Delibera di Giunta comunale che ha ad oggetto: “Programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024. Adozione variazione”. La Giunta comunale ha deciso di variare il programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, il motivo della variazione è da attribuire alla richiesta di contributi alla Legge 145/2018 (Governo Conte) che all’articolo 1 comma 139 dispone: “Al fine di favorire gli investimenti sono assegnati ai Comuni contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nel limite complessivo di 250 milioni di euro annui per gli anni 2021 al 2025”.

Va considerato che ciascun Comune può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche, ma il contributo massimo erogabile non può superare 2.500.000 euro per Comune con popolazione da 5001 a 25.000 abitanti,  e in questo range rientra il Comune di Lanuvio. Quali interventi ritiene prioritari l’Amministrazione comunale di Lanuvio? Nella delibera scrive: “Considerato che il territorio di questo Comune presenta numerose criticità nell’ambito del dissesto idrogeologico e che questa Amministrazione Comunale, al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e delle cose, ritiene prioritario presentare apposita richiesta di contributo per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza in Via Antonio Gramsci, in Via Martin Luther King e a ridosso del Parco della Rimembranza”.

“Come raggiunge il Comune di Lanuvio il massimo finanziabile di 2.500.000 euro? Nella Delibera si legge: “di dare atto che la presente variazione si è resa necessaria per l’inserimento nell’annualità 2022 nella programmazione 2022/2024 dei seguenti interventi per i quali si provvederà alla richiesta di contributi ai sensi del comma 139, dell’articolo 1, della legge 30 dicembre 2018, numero 145 come modificato dal comma 38 della Legge del 27 dicembre 2019 numero 160:- lavori di Mitigazione del rischio idrogeologico in via Gramsci euro 790.000.- Lavori di Mitigazione del rischio idrogeologico con azioni di regimentazione delle acque in Via Martin Luther King nella zona Sud-Ovest del Comune di Lanuvio euro 790.000.- Lavori di Messa in sicurezza nel versante a rischio idrogeologico a ridosso del Parco della Rimembranza euro 920.000”, conclude Nazareno Ferrazza in una delle sue riflessioni a “voce alta”.

Più informazioni
commenta