Attualità

Pomezia celebra il 25 aprile: inaugurati i nuovi Giardini Petrucci

A Pomezia, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, il sindaco Adriano Zuccalà insieme alla Giunta, all’amministrazione comunale e all’assessora regionale Valentina Corrado, ha partecipato all’anniversario della fondazione della Città, organizzata dall’Associazione Coloni Fondatori, e alla Festa di Liberazione, organizzata dalla sezione ANPI Pomezia.

“Il 25 aprile per Pomezia è una data doppiamente importante: celebriamo la festa della Liberazione, ma anche l’anniversario della fondazione della nostra città. Non è un caso che proprio oggi inauguriamo gli storici Giardini Petrucci, completamente riqualificati, simbolo del rinnovamento e della continuità. Ringrazio la Regione Lazio, oggi rappresentata dall’assessora Valentina Corrado, per aver contribuito a finanziare l’intervento, gli Uffici e il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, per il lavoro portato avanti nel raggiungere questo importante risultato, e tutte le forze dell’ordine che hanno presenziato alla giornata” dichiara il sindaco Adriano Zuccalà.

Il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei Giardini storici Petrucci, del valore di 300mila euro, realizzato anche grazie al sostegno della Regione Lazio, riconsegna alla Città un pezzo della sua storia, del suo valore urbanistico e del suo potenziale centro di aggregazione sociale.

“Oggi tornano a nuova vita gli storici Giardini Petrucci, oggetto finora di interventi mai risolutivi. Abbiamo attuato un progetto di restauro e di ripristino dello schema originario del giardino all’italiana, con la messa a dimora di siepi di macchia mediterranea, nell’ottica anche del risparmio idrico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e con attenzione alla sicurezza: una nuova illuminazione LED, per un minor consumo, e telecamere di videosorveglianza. Nel Natale di Pomezia restituiamo alla città il suo giardino per eccellenza” afferma l’assessore all’Ambiente Giovanni Mattias.

“Sono orgogliosa di aver preso parte alle celebrazioni dell’84° anniversario della fondazione di Pomezia, ripercorrendo i momenti identitari che ricordano le origini di una comunità che mi ha accolta da 15 anni. In questa giornata di festa, l’inaugurazione dei Giardini Petrucci assume una valenza fortemente simbolica: restituiamo ai cittadini un luogo profondamente rinnovato sulle direttrici dell’innovazione e della sostenibilità. Un progetto di rinascita di un luogo prezioso che rappresenta un’eredità storica e cuore della nostra città e che persegue un lavoro virtuoso e lungimirante avviato dall’amministrazione guidata dal sindaco Adriano Zuccalà e dal Movimento 5 Stelle di Pomezia. Investire nella riqualificazione dei comuni e delle città di fondazione è un impegno programmatico, che in Regione Lazio stiamo portando avanti con l’obiettivo di valorizzare l’intero territorio, anche in chiave turistica, migliorando l’accoglienza e la qualità della vita dei residenti e turisti” conclude Valentina Corrado, assessore a Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio.

commenta