Quantcast
Velletri, uno splendido campo di calcio a 5 nell'Istituto Alberghiero (IPSSAR) "Ugo Tognazzi" - Castelli Notizie
Attualità

Velletri, uno splendido campo di calcio a 5 nell’Istituto Alberghiero (IPSSAR) “Ugo Tognazzi”

Presso l'Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione "Ugo Tognazzi" di Velletri si è proceduto alla messa in opera di uno splendido campo di calcio a 5

E’ un verde sintetico degno degli istituti scolastici del nord Europa quello che caratterizza il nuovo campetto dell’I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Velletri. Presso l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione, dedicato al celebre attore di cui proprio quest’anno si è celebrato il centenario dalla nascita, si è proceduto alla messa in opera di uno splendido campo di calcio a 5, ritenuto una tappa del progetto più ampio di riqualificazione degli spazi all’aperto dell’istituto scolastico di viale Salvo D’Acquisto.

Ciò risponde anche alle esigenze di far svolgere le attività sportive all’aperto, in ottemperanza alle direttive del Ministero dell’Istruzione, che vanno nella direzione di osservare nella maniera più meticolosa possibile le misure anti Covid-19, ma vogliono al contempo favorire al meglio l’apprendimento degli studenti.

Le ulteriori tappe che attendono l’IPSSAR saranno l’implemento di attrezzature sportive e interventi che portino alla luce la realizzazione di spazi verdi per una didattica all’aperto. Realizzare ambienti stimolanti e piacevoli dove studiare, è dimostrato, induce gli studenti ad apprezzare il contesto dove vivono per molte ore al giorno, e dunque a rispettarlo e a farlo rispettare maggiormente.

Un campo di calcio a 5 del genere va ad affiancarsi ad una serie di dotazioni legate all’attività sportive che fanno dell’istituto veliterno una scuola davvero all’avanguardia, a partire dall’apprezzata palestra, che con un’altezza di 7 metri ed una superficie calpestabile di circa 600 mq, è capace di ospitare campi regolamentari per il gioco della pallavolo e della pallacanestro. Lungo un lato, interamente a vetrate per dare massima luminosità a tutto l’impianto sportivo, sono presenti gradinate in grado di accogliere comodamente seduti fino a 350 spettatori. La struttura dispone inoltre di 2 spogliatoi con docce e servizi igienici riservato agli atleti, uno spogliatoio per gli arbitri e un locale riservato al personale docente.

Nell’ampio spazio all’esterno dell’edificio-palestra è infine delimitato il nuovo campo di calcio a 5 con porte e dimensioni regolamentari, a conferma di come nulla sia mai stato lasciato al caso nell’Alberghiero “Ugo Tognazzi” di Velletri.

CAMPO CALCIO A 5 IPSSAR UGO TOGNAZZI VELLETRI
CAMPO CALCIO A 5 IPSSAR UGO TOGNAZZI VELLETRI
Più informazioni
commenta