Quantcast
Velletri, al via i lavori per il nuovo Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola alla Stazione: c'è l'ok della Soprintendenza - Castelli Notizie
Attualità

Velletri, al via i lavori per il nuovo Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola alla Stazione: c’è l’ok della Soprintendenza

stazione velletri

Con nota a firma dell’architetto Valentina Milano del 27 Aprile 2022 la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti ha autorizzato i lavori di riqualificazione degli ambienti dismessi della stazione di Velletri concessi in comodato d’uso gratuito alla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola.

Nella mattinata del 27 Aprile è arrivata la nota a firma dell’Architetto Valentina Milano responsabile di zona della Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti con la quale autorizza l’esecuzione dei lavori di riqualificazione degli ambienti ex alloggi ed ex sala d’attesa della Stazione di Velletri, concessi in comodato d’uso alla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola da Rete Ferroviaria Italiana.

“Questo era l’ultimo “pezzo di carta” che si attendeva per poter presentare al Comune di Velletri la pratica di inizio lavori e dare esecuzione al progetto redatto dall’Architetto Umberto Magni presentato lo scorso 27 febbraio al Dopo Lavoro Ferroviario. Progetto che sarà totalmente sostenuto sia dal punto di vista economico che tecnico dalla Onefacility del Geom. Marco Silvagni.
Siamo al compimento di un lungo e sofferto iter burocratico iniziato la scorsa estate da una chiacchierata tra Alessandro Filippi presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e Paolo Silvi presidente di Apassiferrati.
Quindi possiamo dire che a maggio l’antica stazione di Velletri diventerà un cantiere per poter essere restituita alla città molto probabilmente in occasione della 91 Festa dell’Uva e del Vino come luogo di cultura.
Un grazie all’Architetto Umberto Magni per la passione e la cura del progetto, all’amico Marco Silvagni per la sua straordinaria disponibilità e immensa collaborazione e al Prof. Federico Ognibene che con la sua esperienza in fattore di luci darà il tocco di eleganza al nuovo MUSEO LUIGI MAGNI E LUCIA MIRISOLA!”.

Più informazioni
commenta