Attualità

Covid19, dal primo maggio novità su utilizzo mascherine al chiuso. Resta obbligo nelle scuole

scuola mascherina

A partire dal 1 maggio e fino al 15 giugno cambiano le regole per l’utilizzo delle mascherine per il contrasto al Covid19. Il Ministero della Salute ha approvato nuove disposizioni in merito all’utilizzo delle mascherine al chiuso, per il quale rimarrà l’obbligo solo:
– sui mezzi di trasporto pubblico locale
– mezzi a lunga percorrenza (aerei, navi, traghetti, treni..)
– strutture sanitarie, RSA,  ospedali
– spettacoli al chiuso
– eventi sportivi al chiuso

“Negli ospedali e nelle RSA le mascherine verranno mantenute. Noi crediamo molto anche nella responsabilità dei cittadini. Il consiglio che diamo è di portarle comunque sempre con sé e indossarle nel caso non siano garantiti i requisiti minimi di distanziamento nei luoghi chiusi. Ma credo che ormai due anni di Covid ci hanno insegnato alcuni comportamenti che vanno mantenuti al di là delle norme e delle leggi”. L’assessore alla Salute e all’integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a margine dell’inaugurazione della Palazzina A dell’ospedale San Filippo Neri, commenta così le ultime disposizioni governative in materia di mascherine nei luoghi chiusi.

Sui luoghi di lavoro l’utilizzo della mascherina è fortemente consigliato, mentre continuerà ad essere un obbligo nelle scuole fino a fine anno scolastico. Una decisione, questa, che non ha mancato di sollevare critiche, dal momento che si va incontro a temperature più calde che rendono fastidioso l’utilizzo continuativo dei dispositivi di protezione tra i banchi.

Dopo il 15 giugno si ipotizza l’eliminazione totale dell’obbligo di mascherine.

commenta