Cronaca

Grottaferrata – Addio a Carlo Colognese, presidente dell’associazione Alchimia

Generico aprile 2022
È scomparso ieri, all’età di 71 anni, Carlo Colognese. A darne notizia sui canali social è stata in queste ore l’associazione Alchimia di Grottaferrata di cui Colognese era Presidente.
“Con grande dolore – scrive l’associazione di promozione sociale criptense, da sempre attiva nel campo dell’inclusione – dobbiamo comunicare a tutti una triste notizia, che ci ha colto tutti di sorpresa. Carlo, il nostro Presidente ci ha lasciati. Stamattina abbiamo avuto la conferma della notizia che da ieri temevamo, non riuscendo ad entrare più in contatto con lui. È una grave e grande perdita. È stato un uomo di grande cultura che ha lasciato un segno sia in Alchimia che nella comunità di Grottaferrata. Ci stringiamo con affetto a Vasco, suo figlio”.
A ricordare Carlo Colognese è anche il circolo del Partito Democratico di Grottaferrata che per l’ultimo saluto, lo descrive in un lungo e commosso post sulla sua pagina facebook:
“Un altro compagno ed amico del PD ci ha lasciato. Carlo Colognese. Romano del centro storico e popolare prima, poi di Casalbertone, dove fu apprezzato segretario del PCI. In seguito a Grottaferrata, dove ancora fu segretario della sezione e poi del Circolo. Amatissimo marito di Enrica Fulgenzi, padre attento di Vasco. La sua visione politica ed umana, al di là dei toni solo apparentemente definitivi, lo portava ad essere attento a tutti e con molti tollerante e solidale e, laddove lui non riusciva, suppliva la sua cara Enrica. Curioso di tutti e di tutto pur avendo seguito scuole tecniche e lavorato nelle Ferrovie dello Stato, per passione si laureò in lettere, (fu anche docente a Grottaferrata) poi segui studi storici, il corso di pittura all’accademia di belle arti, ed infine si dedicò allo studio della musica e del sax. Negli ultimi tempi, andando oltre la dimensione politica, mise la sua cultura e la sua umanità al servizio degli altri anche come Presidente di Alchimia.
La sua impronta politica, culturale ed umana rimane come segno forte nella nostra città.
Ciao Carlo
Il Circolo PD di Grottaferrata
commenta