Quantcast
Frascati, addestramento Protezione Civile: inaugurato nuovo mezzo polivalente - Castelli Notizie
Attualità

Frascati, addestramento Protezione Civile: inaugurato nuovo mezzo polivalente

Il 23, il 24 e il 25 aprile si è svolto, nell’area verde adiacente il padiglione sociale di Colle Pizzuto, il campo di addestramento del gruppo di Protezione Civile Falco Frascati ODV.

Nel corso delle giornate di formazione sono state simulate esercitazioni pratiche, che rientrano nel piano di Protezione Civile comunale e che prevedono specifici interventi riservati al Gruppo Falco.

È stata anche l’occasione per inaugurare il nuovo mezzo polivalente in dotazione alla Protezione Civile di Frascati, acquistato con i fondi Covid messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

“Ci siamo addestrati al montaggio delle tende pneumatiche riservate ai campi di accoglienza e alla ricerca e al soccorso dei dispersi con il contributo del Gruppo Cinofilo e le squadre ad esso di supporto – dichiara il presidente Roberto Pucci -. Il gruppo degli operativi, per la prima volta, è stato coadiuvato dal nuovo reparto di cucina, che si è adoperato a preparare i pasti con le attrezzature di emergenza”.

Gli interventi nel 2021 del gruppo di Protezione Civile Falco Frascati ODV sono stati in totale 239 e hanno riguardato, nel dettaglio: 108 operazioni legate al Covid, 6 incendi all’interno del territorio comunale, 22 interventi per incendi al di fuori del comune, 8 interventi per maltempo nel territorio comunale, 3 interventi per maltempo al di fuori del Comune, 12 interventi per imenotteri, 14 presenze alle manifestazioni, 8 attività di formazione ai soci e 58 operazioni di vario tipo.

commenta