Attualità

Genzano – Il 18, 19 e 20 giugno la Tradizionale Infiorata 2022 dal tema “La nostra Madre Terra”

infiorata genzano

C’è tanta attesa per la 244esima edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano, che interesserà le date del 18, 19 e 20 giugno 2022. Un’edizione che, in uscita dalla pandemia, rappresenta il riscatto di una tradizione millenaria costretta per ben due anni a rimanere in soffitta.

A fremere sono innanzitutto i maestri infioratori i quali attendono con impazienza la comunicazione dei bozzetti scelti dalla giuria. Una comunicazione che tarda ad arrivare e che ha messo in allarme gli artisti, quando manca circa un mese e mezzo alla manifestazione. “Non si rendono conto del grande lavoro che c’è dietro ad un quadro infiorato, non è mai successo di dover aspettare due mesi dalla consegna dei lavori” ha riferito un maestro infioratore, preoccupato dei ritardi. Nei giorni scorsi gli artisti erano stati convocati in Comune al fine di vagliare la possibilità di ridurre la lunghezza dei quadri e consentire a tutti di partecipare alla manifestazione, senza escludere alcun bozzetto. Una possibilità che, a ridosso dell’evento, non è stata ben accolta dalla maggior parte degli interessati perché ridurre i quadri in lunghezza (da 7metri per 14 a 7 per 11) avrebbe inciso sulle proporzioni e dunque ci sarebbe stata la necessità di rimettere mano all’intero bozzetto.

Ieri, comunque, la commissione pare abbia selezionato i bozzetti, i quali verranno resi noti nella giornata di lunedì 2 maggio.
“Stiamo lavorando tutti al fine di organizzare al meglio – ha detto il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti – e dare il massimo risalto possibile alla manifestazione anche con progetti collaterali.

“Siamo orgogliosi di essere stati protagonisti, coi maestri infioratori che ringrazio per lo splendido lavoro realizzato, ai 170 anni della Polizia di Stato, con splendide opere, sulla scalinata di Trinità dei Monti e al Pincio” ha aggiunto il Primo Cittadino nel corso dell’ultimo Consiglio comunale tenutosi giovedì scorso.

Il tema dell’Infiorata è  “La nostra Madre Terra”, con gli artisti che dovranno sostanziare le loro opere del messaggio teso a sottolineare la sfida dell’uomo per la creazione di un futuro migliore, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, che proprio il Covid ha messo ancor più in risalto. La Tradizionale Infiorata sarà strutturata in 14 quadri floreali, di cui 1 quadro di apertura della Tradizionale Infiorata 2022 e 1 quadro realizzato sulle “Scalette”.

L’artista ospite è il siciliano Luigi Camarilla.

Il 4 ed il 5 giugno si terrà invece l’Infiorata dei ragazzi, ed il 10 giugno è prevista l’inaugurazione dell’Anfiteatro dell’Olmata.

 

 

 

 

leggi anche
garibaldi infiorata
Attualità
Genzano – Personaggi illustri all’Infiorata: per Giuseppe Garibaldi un’edizione speciale nel 1875
papa pio IX infiorata genzano
Cultura
Genzano – “Personaggi illustri all’Infiorata”: Papa Pio IX la visitò nel 1864
alcide de gasperi infiorata
Attualità
Genzano, “Personaggi illustri all’Infiorata”: nel 1948 fu la volta di Alcide De Gasperi
infiorata mancini
Cultura
Genzano, in attesa dell’Infiorata celebriamo i personaggi illustri che l’hanno visitata: la Regina Margherita di Savoia
commenta