Cronaca

Ariccia e Albano piangono la scomparsa del prof. Ignazio Vitelli: aveva 88 anni. Cordoglio tra studenti e personale del Liceo Foscolo

Generico maggio 2022

Lutto nel mondo dell’istruzione dei Castelli Romani e, in particolar modo, in quello delle città di Ariccia e Albano Laziale. E’ infatti venuto a mancare all’età di 88 anni il professor Ignazio Vitelli, già Preside del Liceo Foscolo di Albano. Il prof. Vitelli era nato il 29 giugno del 1933 ed ha lasciato enormi tracce di se nel panorama scolastico del territorio, come ben evidenziato dal cordoglio che sta accompagnando il ricordo di studenti e personale degli istituti in cui ha insegnato.

“Con Lui – come ha ricordato l’Assessora Gabriella Sergi -, sin dai primi anni Novanta il Liceo Foscolo ha finito di essere un “hortus conclusus” e si è aperto a tutto il territorio dei Castelli, con una miriade di iniziative culturali, sociali ed artistiche. È stato un cattolico democratico militante, lontano da ogni forma di dogmatismo nella migliore tradizione del cattolicesimo progressista. Ricordo la Sua totale dedizione alla scuola, il rapporto corretto e generoso con gli insegnanti, i giovani e tutto il personale scolastico”, ha concluso senza palesare il suo apprezzamento per il docente.

A celebrarlo anche il Sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, che ha definito la sua dipartita “un enorme dispiacere. Ho avuto il piacere di conoscerlo negli anni di Liceo – ha aggiunto -, quando successe al preside Viganò apparì subito come fervido sostenitore di una dirigenza progressista, ma formale, rispettosa delle regole. Sempre pronto al confronto e all’analisi politica degli avvenimenti locali e nazionali. Uomo delle istituzioni, erede di una tradizione politica di altri tempi che aveva sempre come faro il bene comune. La nostra comunità oggi è sicuramente più povera”, ha aggiunto e concluso il Primo cittadino albanense.

I funerali del prof. Ignazio Vitelli verranno celebrati nella giornata di lunedì 2 maggio, presso il Santuario Santa Maria di Galloro, ad Ariccia.

Generico maggio 2022
Più informazioni
leggi anche
santuario galloro ariccia
Attualità
Ariccia, lutto cittadino per la scomparsa del preside Ignazio Vitelli: i funerali al Santuario di Galloro
commenta