Politica

Genzano, rifiuti: diminuita la TARI per utenze domestiche e non domestiche. Soddisfatti i vertici comunali

Generico maggio 2022

Emergono numeri virtuosi, a Genzano, sul fronte della gestione raccolta e smaltimento dei rifiuti, a seguito del passaggio in Volsca Ambiente. In attesa di riportare in un apposito articolo le dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente, Roberto Silvestrini e di quello al Bilancio, Luca Lommi, evidenziamo che, a seguito dell’approvazione del Piano Economico Finanziario, e grazie all’operato degli Uffici competenti e della società Volsca Ambiente e Servizi S.p.A., dopo solo pochi mesi dall’ingresso del Comune di Genzano di Roma nella società in-house, è stato possibile ridurre per le utenze domestiche e non domestiche la tariffa della TARI per l’anno 2022.

“Con il buon lavoro dell’azienda e dei cittadini che hanno collaborato attraverso una raccolta differenziata più attenta, si sono abbattuti i costi per lo smaltimento del secco residuo (indifferenziato), ed è aumentata la percentuale di rifiuto differenziato sul territorio comunale”, hanno evidenziato dal Comune nel corso del Consiglio comunale in cui si è proceduto all’approvazione delle nuove tariffe.

“Questo ha permesso una diminuzione del canone TARI con percentuali che vanno dal 5,26% al 6,67% per le utenze domestiche e per le non domestiche dal 1,55% al 2,13%”.

Parole di compiacimento ed apprezzamento da parte del Sindaco, Carlo Zoccolotti, che ha definito il tutto come “una chiara inversione di marcia positiva per le famiglie e le imprese, in un momento in cui le utenze e i costi di molte materie prime, e quindi di numerosi beni di consumo, stanno aumentando significativamente”.

“La riduzione delle Tariffe TARI – ha aggiunto il Primo cittadino -, confermata con l’approvazione del Piano Economico Finanziario nel Consiglio Comunale, è un risultato importante che conferma la bontà della scelta di entrare in-House in Volsca Ambiente e Servizi SPA società di cui oggi il comune di Genzano è appunto socio. È un risultato importante perché avviene in una fase di rincari generalizzati che stanno colpendo famiglie e imprese.

In pochi mesi, aumentando la qualità e la percentuale di rifiuti differenziati e gestendo direttamente le deleghe e dunque lo smaltimento del rifiuto differenziato (a differenza del passato) si è così riusciti ad ottenere un significativo risparmio economico. Iniziamo quindi a restituire quel risparmio in forma di tariffa minore ai cittadini che hanno contribuito a ottenere questi risultati. C’è ancora molto da fare e tanto potenziale per ulteriori riduzioni nei prossimi anni.
Ringrazio l’Assessore Silvestrini per il lavoro svolto, i nostri uffici, la Volsca Ambiente e Servizi e la sua squadra che ogni giorno con grande impegno e umiltà lavora per tenere più pulito il nostro paese”.

Generico maggio 2022
commenta