Attualità

Velletri – Inaugurata e aperta Viale Europa: nuova viabilità tra via del Campo Sportivo e viale Oberdan – Il 4 maggio apre il Conad video

Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata, vien da dire al termine del taglio del nastro andato in scena alle 16.30 lungo via del Campo Sportivo, a Velletri, proprio alla confluenza con viale Europa, la nuova arteria stradale veliterna

Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata, vien da dire al termine del taglio del nastro andato in scena alle 16.30 lungo via del Campo Sportivo, a Velletri, proprio alla confluenza con viale Europa, la nuova arteria stradale veliterna. La nuova strada, che è stata aperta proprio questo pomeriggio, dopo oltre un anno e mezzo di lavori, rappresenta un nuovo snodo di collegamento tra la Circonvallazione Appia e la nuova rotatoria dislocata lungo viale Oberdan. Con l’apertura di viale Europa si è proceduto ad una modifica della viabilità di via del Campo Sportivo, divenuta a senso unico di marcia, da viale Salvo d’Acquisto verso l’intersezione tra l’Appia e via Eduardo De Filippo.

E’ stato il Sindaco Orlando Pocci a scoprire la targa, sin lì coperta con la bandiera della città di Velletri. Al suo fianco la vicesindaca Giulia Ciafrei e gli assessori Romano Favetta, Alessandro Priori, Francesca Argenti, Francesco Cavola ed Edoardo Menicocci, oltre ai consiglieri comunali Valter Bagaglini, Giorgio Zaccagnini, Mauro Leoni, Andrea Di Fabio, Giorgio Fiocco, Giulia Vega Giorgi, Riccardo Iannuzzi e Marco Cugini, oltre ai dirigenti comunali Rossella Prosperi e Paolo Candidi. Folta la rappresentanza del Comando di Polizia Locale veliterno, rappresentato al meglio dal Comandante Maurizio Santarcangelo, il vicecomandante Alessandro Leoni e i Commissari Carlo Lenci ed Alessandro Nardini, responsabili del settore viabilità.

Piena soddisfazione nelle parole del Sindaco, Orlando Pocci e dell’Assessore Romano Favetta: “Siamo in presenza di un’opera a costo zero per il Comune – hanno premesso i due amministratori veliterni -. Siamo in presenza di una strada che garantirà più scorrevolezza e sicurezza alla viabilità di questo quadrante, con più parcheggi in dotazione per il campo sportivo ed un percorso pedonale protetto, a totale sicurezza degli atleti”.

“Siamo certi che i benefici saranno tanti – ha concluso il Sindaco – e se servirà qualche correttivo lo apporteremo”. “Con questa nuova viabilità – ha aggiunto Favetta – veniamo a togliere anche il pericolo dell’uscita da via del Campo Sportivo verso via D’Acquisto, che causava ingorghi e rallentamenti”.

“Si tratta di una riqualificazione attesa da tempo, un investimento produttivo importante”, ha aggiunto ancora Orlando Pocci. “Una nuova strada che sana una ferita urbanistica e unisce due zone della città: viale Europa è il nome giusto, nel tempo giusto”, ha concluso.

La proposta progettuale, lo ricordiamo prevedeva un cambio di di destinazione da “Enopolio” a “Commerciale”, con conseguente incremento della dotazione di Parcheggi, sia privati che pubblici e delle aree di verde pubblico. Nel progetto era infatti prevista la cessione al patrimonio comunale delle aree pubbliche necessarie per gli standard urbanistici, e la realizzazione di opere infrastrutturali finalizzate all’adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria, consistenti nella realizzazione di una rotatoria su viale Oberdan, ad ovest del lotto di proprietà, di una strada a doppio senso di marcia lungo il confine sud del lotto ed un ponte carrabile per l’attraversamento ferroviario che riconnetta viale Europa  con via del Campo Sportivo e via Colle Palazzo.

L’insieme delle opere proposte è stato previsto a scomputo degli oneri di urbanizzazione, ed in quanto tali si sono configurate come opere di pubblica utilità, assunte in carico all’Amministrazione comunale. Le aree che sono state cedute sono pari a 7817 mq, di cui 4700 a parcheggio pubblico e verde, e 3117 a viabilità pubblica. L’importo complessivo delle opere di urbanizzazione, ad opera della società proponente, è stato di 1 milione 114mila euro.

Curiosità da parte dei primi automobilisti, che hanno impegnato con stupore la nuova diramazione e l’hanno percorsa fino a passare dinanzi al mini centro commerciale trainato dal Conad, che aprirà alle 9 di mercoledì 4 maggio, e che sorge proprio nell’area che per decenni ha ospitato il Co.Pro.Vi..

leggi anche
OTY CENTER CONAD SUPERSTORE VELLETRI
Attualità
Velletri – Inaugurato l’OTY Center: in viale Europa hanno aperto il Conad Superstore, la Parafarmacia e l’Euronics Point
commenta