Quantcast
Draghi annuncia il bonus bollette da 200 euro per redditi inferiori ai 35mila euro - Castelli Notizie
FOCUS

Draghi annuncia il bonus bollette da 200 euro per redditi inferiori ai 35mila euro

Generico maggio 2022

Nell’attesissima conferenza stampa di ieri sera del Consiglio dei Ministri – giunta a seguito dell’incontro odierno  del governo con le parti sindacali – il premier Mario Draghi ha annunciato il varo del  “Decreto aiuti”, da 14 miliardi, per il contenimento  del caro prezzi dell’energia e delle bollette. Previsto dal Governo un programma di aiuti con un bonus da 200 euro una tantum per redditi fino a 35mila euro. Un intervento che – nelle intenzioni dell’esecutivo- si prevede possa giungere a favore di metà delle famiglie italiane (28 milioni di italiani secondo le stime),  sulle quali grava il rincaro del costo della vita.

Una misura finanziata “senza ricorrere a scostamento di bilancio” , ha riportato il Presidente del consiglio. È questo, sottolinea Draghi, «il senso del governo stesso», perché affronta il caro vita, sostenendo le imprese e le famiglie più deboli e contenendo il rallentamento dell’economia.

Nel decreto, previsti anche il rinnovo del taglio delle accise sui carburanti, l’estensione dei crediti di imposta per le imprese che si occupano di energia, la creazione di un fondo per le aziende che stanno più soffrendo i danni della guerra e  l’aumento al 25% della tassa sui profitti accumulati dalle aziende nel campo dell’energia.

Nel corso della conferenza stampa, affrontate anche altre tematiche calde delle ultime ore. Per quanto riguarda la guerra, il Primo ministro ha annunciato l’invio previsto di nuove armi per l’Ucraina (una scelta che spacca la stessa maggioranza parlamentare e l’opinione pubblica) e,  riservandosi di rendere nota la sua posizione  contro ogni escalation militare, ha annunciato la sua visita negli USA di Joe Biden. Chiarito, nuovamente,  il messaggio di pace per l’Ucraina da parte di tutti i ministri, compreso Mario Draghi, il quale – sostenendo l’invio di armi – ha affermato: “Se l’Ucraina non si difende non avremo la pace”.

Più informazioni
commenta