Focus

Lanuvio – De Santis e Quadrana sui bambini esclusi dal tempo pieno: “La scuola non sia motivo di strumentalizzazioni”

De Santis e Quadrana Lanuvio

“In relazione a quanto affermato in una tanto tempestiva quanto approssimativa nota firmata dall’aspirante candidata a Sindaco di Lanuvio Ilaria Signoriello, l’Assessore alle Scuole Alessandro De Santis e il Consigliere delegato alle Scuole Irene Quadrana ci tengono a sottolineare come la situazione di criticità presentata, ripropone una situazione che come può tranquillamente confermare il Dirigente Scolastico dottoressa Lamanna si è presentata a partire dal 2007 per ripetute volte e alla quale l’Istituto Comprensivo di riferimento ha sempre fatto fronte seguendo quelli che sono i criteri deliberati a suo tempo dal Consiglio d’Istituto”.

Inizia così la replica dei due amministratori lanuvini, dopo il comunicato stampa di Ilaria Signoriello, candidata sindaca di Lanuvio Futura, che aveva sollevato il caso dei 19 bambini che, “pur avendo fatto regolarmente domanda di iscrizione, non sono stati ammessi alla classe prima, poiché l’ufficio regionale scolastico ha autorizzato al funzionamento di una sola classe a tempo pieno”. 

“La nota del Dirigente Scolastico – continuano De Santis e Quadrana -, a seguito della comunicazione ufficiale e definitiva da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha purtroppo solamente confermato come alle richieste effettuate a febbraio 2022 e alle dichiarazioni d’intenti che si sono nel tempo sentite da parte del Mef, del Miur e del Governo, sia invece seguita una ferma e negativa risposta di taglio alle risorse che ha lasciato noi per primi amareggiati. Dispiace che per la seconda volta in poco tempo, la scuola diventi tema e motivo di facile strumentalizzazione e che si sia andati addirittura a cavalcare un diritto sacrosanto quale quello del diritto al lavoro delle famiglie e delle donne in particolare.

Il vittimismo non ci appartiene, mentre il rimboccarci le maniche sì. Per quanto di nostra competenza sosterremo e saremo al fianco dei genitori che vivono questa criticità, in prima linea come è sempre stato in tutte le situazioni difficili, momento dopo momento, anche e soprattutto durante la pandemia per il Covid-19. La cura delle Scuole in tutti i suoi aspetti è stato uno dei valori forti dell’Amministrazione Galieti. Laddove ci sarà anche da far sentire la nostra voce noi ci saremo, e saremo ben felici di avere con noi anche la candidata Signoriello, zainetto in spalla”, concludono l’Assessore alle Scuole Alessandro De Santis e il Consigliere delegato alle Scuole Irene Quadrana.

 

leggi anche
ilaria signoriello lanuvio
Scuola
Lanuvio, 19 bambini esclusi da una classe a tempo pieno. Signoriello: “Inaccettabile, amministrazione senza forza politica”
commenta