Eventi

Marino – Al Comune il 6 maggio la Polizia mette in guardia sui rischi in treno

Polfer Ciampino

Un’iniziativa per sensibilizzare la comunità sull’importante tema della sicurezza in ambito trasportistico e viario. E anche il Comune di Marino – guidato dal sindaco Cecchi – ha voluto aderire, tramite apposita delibera di giunta, all’incontro-seminario per operatori Polizia di Stato, Polizia Ferroviaria (nell’ambito della Campagna di sicurezza per gli anziani e “Train to be Cool”), promosso dall’Università della Terza Età Unitre- Università della Terza Età. L’evento si svolgerà il prossimo 6 maggio 2022 dalle ore 17 alle ore 19, presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna a Marino ed è stato definito dal municipio castellano una “tematica di elevato interesse sociale”, visto e considerato che verrà affrontato l’argomento sicurezza “offrendo un servizio ai propri associati (quelli di Unitre, ndr) che sempre più spesso utilizzano il treno come mezzo di trasporto e utilizzano frequentemente mezzi informatici”.

L’iniziativa, inoltre, si svolgerà previo diretto contatto da parte dell’Università della Terza Età con la Polizia Ferroviaria e la Questura di Roma- Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e “gli eventi programmati coinvolgeranno, attraverso videoconferenza e streaming, tutte le Sedi Unitre d’Italia, con una partecipazione importante tra gli iscritti e non all’Associazione medesima”. Ricordiamo che “Train to be Cool” è un progetto nato alcuni anni fa e ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria, a studenti delle scuole medie e superiori. L’obiettivo è quello di stimolare ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “forti”, “in gamba”… appunto “Train… to be cool”, contro i pericoli che possono concretizzarsi nell’ambito del contesto ferroviario.

L’incontro del 6 maggio a Palazzo Colonna sarà di rilevanza nazionale e si pone l’obiettivo di dare consigli pratici e utili anche agli anziani per difendersi dai malintenzionati. Saranno presenti il Sindaco Stefano Cecchi e il Vicesindaco, nonché assessore ai servizi Sociali, Sabrina Minucci che ha da poco concluso la campagna contro le truffe agli anziani. “E’ nostro dovere tutelare le fasce più deboli, queste campagne di comunicazione, con una risonanza anche a livello nazionale, sono fondamentali per capire come reagire alle truffe e per ricordare a tutti che in questi terribili episodi non si è soli”, ha spiegato il Vicesindaco. Il seminario sarà disponibile anche sulla piattaforma streaming all’indirizzo https://marino.consiglicloud.it/home a dare le giuste indicazioni interverranno esperti del settore della Questura di Roma e del Compartimento Polfer Lazio.

commenta