Cultura

Nemi punta sulla cultura: cittadinanza onoraria a Piero Angela e torna la Sagra delle Fragole

PieroAngela_AlbertoBertucci_Nemi

L’amministrazione comunale di Nemi, dopo i due anni di restrizioni per il Covid-19, rilancia l’evento più atteso, la Sagra delle Fragole e la Mostra dei Fiori, che arriva all’89esima edizione, e punta anche sulla cultura e sull’importante patrimonio archeologico e naturale.

Per questa prima edizione senza restrizioni, il sindaco Alberto Bertucci ha pensato di scrivere una pagina storica per Nemi, donando la cittadinanza onoraria al giornalista scientifico Piero Angela, una figura di altissimo livello culturale e storico di questo Paese per la divulgazione scientifica che ha fatto crescere l’intera nazione e i cittadini italiani.

Piero Angela ha accettato con entusiasmo l’iniziativa dell’amministrazione Bertucci e ha voluto promuovere Nemi e l’evento delle fragole del 5 giugno con un video (che sarà caricato sulla pagina Facebook istituzionale) volto a divulgare a un pubblico il più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi, viste da Piero Angela.

PieroAngela_AlbertoBertucci_Nemi_Intera

Da un secolo a questa parte, gli abitanti della bellissima cittadina dei Castelli Romani portano avanti questa tradizione. Protagoniste della Sagra, come ogni anno saranno, le bellissime “Fragolare”, che sfileranno in corteo per l’intero paese indossando il costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa. Il sindaco Alberto Bertucci assicura che il calendario sarà ricco di appuntamenti.

“L’edizione di quest’anno – spiega il primo cittadino di Nemi – propone un cartellone ricco di appuntamenti, che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e ai gusti dei tantissimi partecipanti, tra i turisti, i visitatori e i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati di arte e di storia e, ovviamente, i più piccoli. Inoltre, per tutta la prima settimana di giugno si potranno gustare le due varietà tipiche della zona, le famose fragoline e i fragoloni, passando poi per le marmellate, i liquori, lo spumante fragolino ecc.”.

IL PROGRAMMA DEL 5 GIUGNO SAGRA DELLE FRAGOLE E MOSTRA DEI FIORI
Ore 10 – Celebrazione santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso
Ore 11 – Inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’Arte lungo il centro storico del paese
Ore 11.30 – Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico, con partenza da piazza Umberto
Ore 13 – Saluto del sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti
Ore 16 – Sfilata delle splendide Fragolare, in costume tipico, accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense
Ore 19 – Distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti
Ore 21 – Spettacolo di musica e cabaret
Ore 23 – Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio

SETTEMBRE: ARRIVA BORGO DIVINO
Ricco sarà, inoltre, tutto il programma estivo a Nemi. Attesissima sarà l’edizione di Borgo DiVino, kermesse enologica che animerà, dal 9 all’11 settembre, il centro storico del borgo di Nemi, nel cuore dei Castelli romani, con tre serate all’insegna di degustazioni, approfondimenti tematici e masterclass dedicate al piacere di un buon calice. Incontri che permetteranno ai degustatori di vino, più e meno esperti, di conoscere al meglio le innumerevoli variazioni di un prodotto caposaldo del Made in Italy e non solo.

commenta