Attualità

Marino, contenitori di abiti usati già troppo pieni. Il sindaco chiarisce

marino contenitore

Fa già parlare in quel di Marino la dislocazione su tutto il territorio dei nuovi contenitori per il conferimento degli abiti usati in collaborazione con la Green Field Cooperativa Social Onlus per il Progetto Riciclo e Riuso (Ri.Ri.) per la tutela dell’ambiente: un progetto definito “senza barriere, con un risultato importantissimo: il riciclo del 100% del materiale”. Nella mattinata di oggi i cittadini hanno segnalato sui social network presunte “mini discariche” intorno a questi contenitori, suscitando botta e risposta, nonché commenti nella comunità locale. A chiarire la situazione ci ha pensato il sindaco Stefano Cecchi, che a Castelli Notizie ha spiegato: “La ricollocazione dei contenitori degli abiti usati si sta rivelando un grande successo e sta avvenendo su punti strategici del nostro territorio, punti non soggetti a divenire ricettacolo di discariche in quanto zone di passaggio come piazze o vicino a supermercati”.

“Quello che vedete in foto, ad esempio, è il contenitore dislocato a piazza Don Luigi Sturzo, a pochi metri dal commissariato di polizia: dunque, se qualcuno in malafede volesse abbandonare rifiuti, rischierebbe di incorrere in rischi molto grandi. Dunque siamo stati molto attenti alla collocazione di questi contenitori di abiti usati che ricordo ha una doppia funzione: aiutare le persone meno abbienti, e aumentare la raccolta differenziata. Vedere – ha continuato il primo cittadino di Marino – dopo appena poche ore dalla istallazione, che sono già pieni e addirittura ci sono buste di vestiti usati fuori dai contenitori, testimonia la bontà della nostra azione e la voglia dei cittadini di riciclare e aiutare il prossimo. Chiaramente ho già dato mandato di prelevare quelle buste quanto prima. Aggiungo che stiamo sviluppando questo progetto anche con le scuole di Marino che vorranno aderirvi”.

leggi anche
rinaldo mastantuono marino
FOCUS
Marino, intervista all’assessore Mastantuono su rifiuti e atti vandalici: “In arrivo più fototrappole e contenitori di abiti”
commenta