Quantcast
Atletica Frascati, campionati di società Cadetti: tanti podi e miglioramenti per gli under 16 tuscolani - Castelli Notizie
Territorio

Atletica Frascati, campionati di società Cadetti: tanti podi e miglioramenti per gli under 16 tuscolani

Generico maggio 2022

Un week-end di gare intenso quello messo alle spalle dai Cadetti e dalle Cadette dell’Atletica Frascati, impegnati al “Paolo Rosi” di Roma per la fase regionale dei campionati di società di categoria. Tanti i podi per gli Under 16 tuscolani: nella giornata di sabato va sottolineata l’eccellente prova sui 300 piani di Andrea Schiano che disintegra il suo personale chiudendo al secondo posto (in testa tra i 2008, al primo anno di categoria) con 37.76.

Nella stessa gara al femminile, terzo posto per Giorgia Sala che alla sua prima uscita nella specialità ferma il cronometro su un ottimo 42.63 e lascia intravedere notevoli margini di crescita anche nella velocità prolungata, oltre che nel mezzofondo veloce. Nel giavellotto Leonardo Di Mugno si piazza terzo (miglior lancio a 39,12), mentre nei 1000 Cadetti è doppietta sul podio per Andrea Scalella (secondo in 2.47.26) e Alessandro Saddi (vicinissimo al proprio personale e terzo in 2.48.14).

Nella stessa prova al femminile splendida prestazione per Flaminia Caruso (classe 2008 al primo anno di categoria e alla prima uscita stagionale) che vince con l’ottimo crono di 3.03.03 disintegrando il personale e arrivando già molto vicina al tempo minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria.

Domenica, invece, è arrivata subito una bella vittoria di Andrea Schiano nel salto in lungo: il giovane tuscolano va per la prima volta oltre i sei metri (6,07). Nel giavellotto primato personale anche per Sofia Corini, terza grazie a un lancio da 27,28. Nei 600 ancora protagonista Flaminia Caruso che si piazza seconda dopo una sfida all’ultimo centimetro con l’atleta della Tirreno Atletica Civitavecchia Asia Bernardini: per la frascatana c’è il crono di 1.39.03 che le vale il primato personale. Ottime notizie anche dai 2000 Cadetti dove arriva il primo tempo minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria: è quello di Claudio Fanelli che si piazza al terzo posto e chiude in 6.00.20, tempo certamente migliorabile in una gara meno tattica e maggiormente centrata sul ritmo.

Nella stessa gara al femminile, bravissima Emma Valeri che ottiene il nuovo personale sulla distanza chiudendo terza in 7.12.01.

Infine le staffette 4×100: quella maschile composta da Alif Mahmud, Giacomo Barbuto, Matteo Deporzi e Andrea Schiano, nonostante un errore al secondo cambio, riesce comunque a migliorarsi e a chiudere al quinto posto in 47.41, mentre quella femminile formata da Electra Alimanni, Giorgia Sala, Sofia Corini e Flaminia Caruso, non senza qualche errore di troppo nei cambi, chiude al 18esimo posto in 55.28.

Più informazioni
commenta