Politica

Ciampino, confermato l’incontro sull’IGDO: ci sarà solo Ballico

Ballico_IGDO_Ciampino

“Noi l’incontro sull’IGDO lo facciamo comunque, con tutti i cittadini che vorranno venire per capire e fare domande”. Lo ha annunciato Daniela Ballico, (ri)candidata a sindaco con il centrodestra unito.

Definitivamente saltato, dunque, come vi avevamo raccontato martedì, il confronto con il candidato civico di sinistra Alessandro Porchetta. Il 38enne ricercatore universitario, aspirante alla poltrona di primo cittadino con il sostegno di Diritti in Comune, Partecipazione Attiva, Insieme per Ciampino ed Europa Verde, ha valutato, infatti, di declinare l’invito a causa della “volontà della signora Ballico di far partecipare all’incontro anche altre persone, riconducibili alla sua area politica” (l’ex assessore Francesco Febbraro e il coordinatore della lista IGDO Pubblico Francesco Smedile).

Non ci sarà, pertanto, il dibattito all’americana sull’ex Collegio del Sacro Cuore di via Due Giugno, che avrebbe, senza meno, interessato cittadini sostenitori dell’uno e dell’altro schieramento, ma la Ballico non ha perso tempo.

Rimangono confermati giorno, luogo e orario: l’appuntamento è rimasto invariato per domani, venerdì 6 maggio, alle 17 all’Auditorium Bonicelli di viale Kennedy.

Resta anche la possibilità di seguire l’evento in diretta su Facebook, sulla pagina Ballico Sindaco 2.0.

Per la destra l’IGDO è solo un palliativo politico, utile per parlare di qualcosa che non esiste ma che suscita ancora, giustamente, emozioni in una parte di cittadinanza – ha intanto commentato Alessandro Porchetta -. Ho sbagliato io a lasciarmi trascinare sul loro terreno, mosso dalla volontà di trasparenza e di verità su un tema su cui ci battiamo come comunità da sempre. Nei prossimi giorni – ha annunciato – vi metterò in fila tutte le bugie che vi stanno raccontando sull’IGDO. Vi racconterò i fatti e le date, gli atti e i nomi. E poi andremo oltre…”.

Praticamente impossibile, quindi, che Porchetta possa decidere, anche all’ultimo, di presentarsi e tornare sui suoi passi. A meno di clamorosi ripensamenti, il candidato di sinistra lascerà la Ballico da sola. “Noi qualche sedia ve la lasciamo comunque – rispondono dall’entourage dell’ex sindaca -. Se volete venire, siete i benvenuti. Altrimenti, pazienza…”.

commenta