Quantcast
Velletri, una panchina a Santa Maria dell'Orto si tinge di viola per la Sindrome Fibromialgica - Castelli Notizie
Eventi

Velletri, una panchina a Santa Maria dell’Orto si tinge di viola per la Sindrome Fibromialgica

AISF, insieme al Comune di Velletri, promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla Sindrome Fibromialgia “Il nostro dolore merita riposo”

Generico maggio 2022

AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), presente ad Aprilia con la sua sezione territoriale, è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico.

AISF, insieme al Comune di Velletri, promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla Fibromialgia “Il nostro dolore merita riposo”. Il progetto prevede la colorazione di viola una panchina sita nel Comune, nello specifico nel Parco Fonte Santa Maria dell’Orto e contestuale apposizione di una targa dedicata. La presentazione della panchina dedicata alla fibromialgia avverrà il giorno 14 maggio alle ore 17, alla presenza dell’Amministrazione comunale. Nell’ambito dell’iniziativa, ci sarà l’intervento del dottor reumatologo, Luis Martin.

La Sindrome Fibromialgica è una malattia cronica reumatologica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 1992. Si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce in Italia circa 2-3 milioni di persone, corrispondenti al 3-4% dell’intera popolazione, di cui il 70% donne, con un incremento crescente nel genere maschile. Ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni, ma può interessare tutte le età, anche i bambini piccoli. Il dolore è il sintomo predominante della fìbromialgia; altri sintomi rilevanti sono la fatica, i disturbi del sonno, la rigidità, la difficoltà di concentrazione, i disturbi gastrointestinali e genitourinari, i disturbi dell’umore. La malattia ha un peso sociale importante: è una sindrome cronica che comporta molto spesso una disabilità, non riconosciuta o ignorata, tanto da essere etichettata come “la malattia invisibile”.

AISF ODV lotta da molti anni per farla conoscere e darle dignità. Si ringraziano in particolare il Sindaco Pocci Orlando e l’assessore Favetta Romano, che da subito hanno sostenuto l’iniziativa, assieme a tutta l’Amministrazione Comunale. Con questa iniziativa intendiamo restituire dignità ai pazienti e al loro dolore, un dolore che merita riposo, ma anche e soprattutto ascolto e rispetto.

La referente AISF ODV Sezione di Aprilia Lecce Gabriella

leggi anche
Generico maggio 2022
Attualità
Velletri si tinge di viola per sensibilizzare contro la Fibromialgia
commenta