Attualità

Lanuvio onora la Madonna delle Grazie: dopo 3 anni torna la Processione

Tutto pronto, a Lanuvio, per il ritorno della Processione della Madonna delle Grazie. Dopo 2 anni di stop pandemico, a 3 anni dall'ultima edizione, torna questa sera lungo le strade del borgo lanuvino l'attesa Processione in onore di Maria Ss. delle Grazie. 

Lanuvio Madonna delle Grazie

Tutto pronto, a Lanuvio, per il ritorno della Processione della Madonna delle Grazie. Dopo 2 anni di stop pandemico, a 3 anni dall’ultima edizione, torna questa sera lungo le strade del borgo lanuvino l’attesa Processione in onore di Maria Ss. delle Grazie.

I Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, a cura dell’omonima Confraternita e della Parrocchia guidata da Don Andrea De Matteis, col patrocinio del Comune lanuvino, si sono aperti il 3 maggio con la solennità dei Santi Filippo e Giacomo, Patroni della Città di Lanuvio. A seguire, giovedì 5 maggio, si è tenuta la celebrazione delle Nozze Preziose, che ha coinvolto le coppie che si accingono al matrimonio.

Stamane, infine, presso il Santuario della Madonna delle Grazie, alla Santa Messa è seguita la calata e l’esposizione della Sacra Immagine, ad opera degli Incollatori.

Lanuvio Madonna delle Grazie

Nel pomeriggio, dopo il concerto della Banda Musicale “Santa Cecilia” in piazza Carlo Fontana (ore 18), alle 19 inizierà la Santa Messa solenne, presieduta dall’Arciprete Don Andrea De Matteis, cui seguirà la 136^ Processione con la Venerata Immagine della Madonna delle Grazie, lungo il tradizionale percorso cittadino.

Dopo il lungo periodo di emergenza pandemica, che ha costretto gli organizzatori a due insolite edizioni della festa tanto amata dai fedeli della Città degli Imperatori, quest’anno si tornerà quindi alla formula tradizionale, che tanto trasporto e devozione trova nella comunità dei fedeli lanuvini.

I festeggiamenti si protrarranno per fino alla Reposizione della Sacra Immagine nel Santuario a Lei dedicato, prevista per la serata di domenica 15 maggio. 

Ancora una volta la “Confraternita Maria Santissima delle Grazie”, costituita con Decreto Cardinalizio il 17 maggio 1829, organizzerà la Processione e Festa della Madonna delle Grazie di Lanuvio, con in testa il Priore, Matteo Franciosi, e tutto il gruppo degli Incollatori. 

Nel tardo pomeriggio di oggi la Sacra Immagine della Madonna verrà amorevolmente prelevata dall’Altare dell’antico Santuario a Lei dedicato e posta sulla “macchina” che, portata a spalla dai membri della Confraternita, salirà in Processione verso il paese passando per le vie illuminate (la partenza è prevista per le ore 19).

In mezzo a due ali di devoti che man mano si uniranno agli altri formando una lunga processione, la Madonna delle Grazie giungerà fino all’antica Chiesa collegiata Santa Maria Maggiore, dove la Sacra Immagine verrà esposta fino a domenica 15 maggio, quando con un’altra solenne Processione si compierà il percorso inverso, col ritorno al Santuario. La Santa Messa conclusiva, che precederà il ritorno al Santuario della Madonna delle Grazie, sarà celebrata dal Vescovo della Diocesi di Albano, Mons. Vincenzo Viva, che avrà così modo di conoscere i fedeli lanuvini, nella parrocchia guidata da Don Andrea De Matteis. 

La Santa Messa dell’8 maggio sarà invece celebrata da Don Massimo Tofani, originario di Lanuvio, che sarà ordinato sacerdote il 23 aprile a Collevalenza.

Nella serata di domenica 8 maggio, in Piazza Carlo Fontana, andrà in scena il concerto di Luca Guadagnini. 

La settimana mariana sarà ricca di appuntamenti spirituali, con le tradizionali giornate religiose dedicate, tra gli altri, agli ammalati; presto si conosceranno infine anche gli eventi legati all’intrattenimento extrareligioso, che da corollario arricchiranno la programmazione di una festa davvero molto sentita da tutta la comunità, che finalmente potrà stringersi nuovamente alla Sacra Icona della Madonna delle Grazie.

Di seguito il programma integrale della Festa.

Lanuvio Madonna delle Grazie
Lanuvio Madonna delle Grazie
commenta