Libri

Albano, 20 maggio Mariaelena Trani presenta il libro “Ruggine” alla Mondadori Bookstore

Ruggine_MariaelenaTrani_Albano_Orizz

Venerdì 20 maggio alle 18.30, presso la libreria Mondadori Bookstore Caracuzzo di corso Matteotti 201, ad Albano, la scrittrice Mariaelena Trani, residente a Marino e docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico “Giovanni Vailati” di Genzano, presenterà la sua nuova opera letteraria, “Ruggine – Storie a bassa voce”.

Il libro, edito da Capponi Editore, è una raccolta di 21 storie brevi. La narrazione ha come oggetto quel tipo di fatti che si raccontano all’orecchio “con i palmi a coppa”, a bassa voce e alle spalle, spesso a far male.

I protagonisti, logorati nell’animo, sono volti plasmati su tòpoi moderni: amanti, giocatori d’azzardo, persone in vista e finite poi ai margini della società, che con le loro vicissitudini affrontano i grandi temi della vita fino alla morte. Sono caratteri forti, colti in un momento di svolta.

Ruggine_MariaelenaTrani_Albano_Intera

“Ho costruito queste vicende – spiega l’autrice Mariaelena Trani – su emozioni corrosive e ossidate dal tempo: focosa invidia, scura paura e cupa rassegnazione. Caro lettore, il destino è una porta tra un prima e un poi, ma te ne accorgi solo dopo averla varcata!”.

Il libro ha come madrina d’eccezione la scrittrice barese Gabriella Genisi, che apprezzando la scrittura ne dà così risalto: “Una scrittura antica e densa, come la terra che racconta. Ogni racconto di Mariaelena Trani è un delizioso acquerello”.

Durante la presentazione di “Ruggine – Storie a bassa voce” è previsto anche un intervento della professoressa Giuseppina Febbraro, docente di italiano e latino al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano.

commenta