Libri

Albano, 20 maggio Mariaelena Trani presenta il libro “Ruggine” alla Mondadori Bookstore

Venerdì 20 maggio alle 18.30, presso la libreria Mondadori Bookstore Caracuzzo di corso Matteotti 201, ad Albano, la scrittrice Mariaelena Trani, residente a Marino e docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico “Giovanni Vailati” di Genzano, presenterà la sua nuova opera letteraria, “Ruggine – Storie a bassa voce”.

Il libro, edito da Capponi Editore, è una raccolta di 21 storie brevi. La narrazione ha come oggetto quel tipo di fatti che si raccontano all’orecchio “con i palmi a coppa”, a bassa voce e alle spalle, spesso a far male.

I protagonisti, logorati nell’animo, sono volti plasmati su tòpoi moderni: amanti, giocatori d’azzardo, persone in vista e finite poi ai margini della società, che con le loro vicissitudini affrontano i grandi temi della vita fino alla morte. Sono caratteri forti, colti in un momento di svolta.

“Ho costruito queste vicende – spiega l’autrice Mariaelena Trani – su emozioni corrosive e ossidate dal tempo: focosa invidia, scura paura e cupa rassegnazione. Caro lettore, il destino è una porta tra un prima e un poi, ma te ne accorgi solo dopo averla varcata!”.

Il libro ha come madrina d’eccezione la scrittrice barese Gabriella Genisi, che apprezzando la scrittura ne dà così risalto: “Una scrittura antica e densa, come la terra che racconta. Ogni racconto di Mariaelena Trani è un delizioso acquerello”.

Durante la presentazione di “Ruggine – Storie a bassa voce” è previsto anche un intervento della professoressa Giuseppina Febbraro, docente di italiano e latino al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano.