Sport

CALCIO | Play Off Eccellenza, beffa atroce per la LVPA Frascati: Tivoli vince ai rigori

LVPAFrascati_Tivoli_08052022

Un destino beffardo volta le spalle alla LVPA Frascati, che in gara 1 dei Play Off di Eccellenza per la Serie D perde ai calci di rigore contro la Tivoli, dopo una partita gagliarda, di grande cuore e sacrificio.

Pesano gli episodi, quanto mai sfortunati per la LVPA, che ha recriminato fortemente per le decisioni arbitrali del signor Igliozzi di Roma 2, in particolare per la gestione dei cartellini, troppo blanda con gli ospiti ed eccessivamente rigida coi padroni di casa, che hanno chiuso la gara in 9.

Formazione tipo per Pace: Panella, Tordella e Citro formano la diga a centrocampo, in attacco c’è De Vita con Pagliaroli e Muzzi. La Tivoli ha un ampio ventaglio di scelte. In attacco Susini schiera il tridente De Costanzo-Danieli-De Marco.

La gara inizia col botto: pronti-via e De Vita manda in porta Muzzi con un filtrante, la conclusione non finisce di poco nello specchio; dopo un minuto e mezzo De Costanzo si accentra da destra e coglie una traversa.

Al 16′ D’Urbano falcia De Vita a centrocampo, con un intervento durissimo che poteva costare il rosso al terzino ex Vicovaro, solamente ammonito. Costantini batte velocemente e De Vita vola in cielo, battendo Vento con un dolce pallonetto di testa. al 18′ è 1-0.

La LVPA è brava ad addormentare la voglia di reazione della Tivoli. Si vede solo un altro tiro in porta prima del riposo, ad opera di Muzzi, deviato da un difensore in ripiegamento.

Il secondo tempo è folle, nervoso e gestito con difficoltà dal direttore di gara.

Al 4′ Montella affossa De Marco in area e si guadagna il secondo giallo, dopo essere stato ammonito nel primo tempo tra l’incredulità generale. Dal dischetto segna Peppe Danieli, con la sua solita freddezza, ed è pareggio.

Ma la LVPA non molla e, poco dopo, De Vita fa esplodere l’VIII Settembre: azione insistita, cross di Ferraro e colpo di testa di “Magic Box” per il nuovo vantaggio frascatano.

La Tivoli non ci sta e Costantini deve fare gli straordinari per respingere gli assalti ospiti. I ragazzi di Susini sfiorano poi il pareggio più volte in 3 minuti: al 28′ Santi sfoggia una super parata su un missile di Binaco dal limite, sul calcio d’angolo successivo Ferrari si divora un gol praticamente a porta vuota, mentre un minuto dopo è Danieli a cogliere il palo esterno in mischia.

Passata la buriana, la LVPA si rivede con Pompili, che al 31′ vince un duello con Esposito e tira, ma trova pronto Vento.

Al 37′ protesta la LVPA, per una sbracciata di Torsellini su Pompili, ma Igliozzi 2 lascia proseguire. Sull’altro fronte è De Marco, al 42′, a chiedere un rigore per un’entrata di Molinari. Anche qui Igliozzi sorvola e si scatena una mezza rissa: De Costanzo e Hrustic vengono a contatto, il direttore di gara potrebbe solamente ammonirli ma li manda fuori. Il nervosismo sale alle stelle.

Nel recupero, Danieli sigla il 2-2 con un gran colpo di testa in area, facendo esplodere il settore ospiti. Nel recupero è ancora protagonista l’arbitro di Roma 2, che nega un rigore alla LVPA per una trattenuta su Paolelli, pronto a mettere in rete la punizione di Lalli.

Si va ai rigori e la Tivoli è infallibile, mentre la LVPA sbaglia con Paolelli e Citro. Vince la Tivoli, che prende due punti, mentre la LVPA ne prende uno solo. Ora dovrà necessariamente vincere a Pomezia per andare direttamente in Serie D, senza dover fare gli spareggi interregionali fra fine maggio e giugno.

ECCELLENZA, GARA 1 PLAY OFF: LVPA FRASCATI-TIVOLI 2-2 (4-6 d.c.r.)
LVPA FRASCATI: Santi; Ferraro, Molinari, Montella, Costantini; Citro, Panella (31′ st Hrustic), Tordella (38′ st Schiena); R. Muzzi (10′ st Paolelli), Pagliaroli (44′ st Lalli), De Vita (21′ st Pompili). A disp.: Iali, Villa, N. Muzzi, Sebastiani. All.: Pace.
TIVOLI: Vento; D’Urbano (10′ st Torsellini), Fè (41′ st Virdis), Del Duca, Esposito (44′ st Lisari); Binaco, Pera (27′ st Orlando), Fatati (21′ st Ferrari); De Costanzo, Danieli, De Marco. A disp.: Simeoni, Valentini, Dominici, De Sousa. All.: Susini.
ARBITRO: Igliozzi di Roma 2.
ASSISTENTI: Bosco e Rosati di Roma 2.
MARCATORI: 18′ pt De Vita, 7′ st rig. Danieli, 10′ st De Vita, 48′ st Danieli.
NOTE: 2′ e 9′ rec.; ammoniti D’Urbano, Binaco, Esposito, Montella, Torsellini, Citro; al 4′ st espulso Montella per somma di ammonizioni, dovute a falli di gioco; al 43′ st espulsi Hrustic e De Costanzo per reciproche scorrettezze.
SEQUENZA RIGORI: Costantini gol, Danieli gol, Paolelli parato, Del Duca gol, Citro parato, Ferrari gol, Molinari gol, De Marco gol.

Più informazioni
commenta