Cronaca

Castel Gandolfo, cane di un senzatetto salvato da Croce Rossa Colli Albani

Cane_CastelGandolfo_CroceRossa_6

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, celebrata ieri, domenica 8 maggio, i volontari del Comitato Colli Albani della Croce Rossa Italiana hanno raccontato una storia a lieto fine legata a un cane Schnauzer di un senzatetto di Castel Gandolfo. Il fatto risale a domenica 10 aprile, quando un gruppo di volontari del Comitato Colli Albani della Croce Rossa si trova al Lago Albano di Castel Gandolfo in occasione della consueta giornata di donazione del sangue.

Cane_CastelGandolfo_CroceRossa_5

Quella mattina il presidente del Comitato, Bruno Pietrosanti, riceve una chiamata da un’operatrice sociale della Cooperativa Medical One di Roma, che segnala la presenza di un uomo senza fissa dimora proprio nella stessa zona e gli chiede di cercarlo per vedere come stia e se abbia bisogno di qualcosa. Poco dopo i volontari della Croce Rossa lo trovano seduto sul marciapiede insieme al suo cane, un meticcio simil Schnauzer gigante di 14 mesi di nome Basia.

Cane_CastelGandolfo_CroceRossa_4

Subito i volontari si presentano all’uomo e gli spiegano che possono aiutarlo in vari modi, ma la sua risposta è: “A me non serve niente, io sto bene. L’unica cosa che mi serve è un aiuto per il mio cane, perché sta male”. Fa sdraiare il cane accanto a sé, gli alza una delle zampe posteriori e i volontari capiscono subito che la situazione è seria e che il cane ha bisogno di cure immediate.

Cane_CastelGandolfo_CroceRossa_3

Il presidente Pietrosanti decide, quindi, di contattare subito il sindaco di Marino Stefano Cecchi per segnalargli la situazione. Nel frattempo i volontari della Croce Rossa fanno delle foto e le inviano a un medico veterinario, il quale conferma la gravità della situazione: un prolasso uterino, con cedimento del pavimento pelvico e infezione in corso. In circa 24 ore, grazie all’interessamento del sindaco Cecchi, il cane viene portato presso l’Hotel degli Animali di via Nettunense, per farlo poi operare gratuitamente presso una clinica veterinaria di Roma.

Cane_CastelGandolfo_CroceRossa_2

Dopo giorni con il fiato sospeso e settimane di amorevoli cure da parte dello staff dell’Hotel degli Animali, dei veterinari e dei volontari della Croce Rossa – Comitato Colli Albani, arriva la buona notizia: Basia sta bene ed è di nuovo con il suo padrone.

Cane_CastelGandolfo_CroceRossa_1

“Un ‘grazie’ di vero cuore a tutti coloro che hanno contribuito a questo piccolo grande atto di generosità e di umanità nei confronti di un uomo in difficoltà e del suo inseparabile amico a quattro zampe – commenta il Comitato Colli Albani della Croce Rossa –. Siamo ancora oggi in contatto con l’uomo, al quale abbiamo donato viveri, indumenti e altri generi di conforto. Il suo primo pensiero è sempre, però, per Basia: non chiede mai nulla per sé, ma noi continueremo ad aiutare entrambi”.

commenta