Attualità

Mal di testa, all’Ospedale dei Castelli attivo l’ambulatorio per le cefalee

Generico maggio 2022
Da lunedì 9 maggio e fino a domenica 15 si celebra la Settimana Nazionale del Mal di Testa, promossa dalla SIN (Società Italiana di Neurologia) e dalla SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee).
Alla Asl Roma 6, presso l’Ospedale dei Castelli, è attivo un ambulatorio per le cefalee:  il Centro è autorizzato alla prescrizione di anticorpo monoclonale e alla somministrazione di tossina botulinica. L’ambulatorio per la diagnosi e la cura delle cefalee esegue la prima visita con inquadramento diagnostico, controlli successivi ed eroga trattamenti con le prestazioni seguenti:
🟩 terapia farmacologica
🟦 infiltrazioni con tossina botulinica
🟩 blocco del Grande nervo Occipitale
🟦somministrazione di Anticorpi Monoclonali
🟩 blocco del ganglio sfeno-palatino
per info tel. 06.9327.8716

Ambulatorio di Terapia del Dolore e delle Cefalee

RESPONSABILE
Dott.ssa dott.ssa Maria Addolorata Bernardo

STAFF MEDICO
Dott.ssa Laura Ceglia, Dott.ssa Francesco Barbetta, Dott. Emanuele La Placa, Dott. Fausto Turriziani, Dott. Angelo Eramo, Dott.ssa Maria Assunta Cianfarani, Dott. Roberto Di Mauro

COORDINATRICE
CPSI Maria Luisa Colaceci

INFERMIERI
CPSI Irene Mei, CPSI Giovanna Colaceci, CPSI Sabrina Matera

RECAPITO
tel. 06.9327.8716

DOVE SIAMO
Gli ambulatori sono situati presso l’OdC, al piano terra all’interno del Poliambulatorio

Ambulatorio terapia del dolore stanza 114
Ambulatorio cefalee stanza 115

MODALITA’ DI ACCESSO / ORARI
Si accede al servizio con prescrizione del Medico di Medicina Generale e/o specialista. L’impegnativa dovrà portare la seguente dicitura:

per ambulatorio terapia del dolore: “Prima visita anestesiologica per terapia antalgica” con relativa diagnosi (es., lombalgia, artralgia ecc.)

orari Ambulatorio Terapia del Dolore:
St. 114 – da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00
St. 115­ – lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 08.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00

per ambulatorio cefalee: “Prima visita anestesiologica per cefalea”

orari Ambulatorio Cefalee:
St. 115 – martedì dalle 08.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente presso gli sportelli del Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell’ Ospedale dei Castelli o tramite il NUMERO VERDE 06/9939.

DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL SERVIZIO
L’ambulatorio di Terapia del Dolore è gestito da specialisti in Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica ed ha come obiettivo primario quello di offrire assistenza a pazienti con sindromi dolorose di qualunque origine, in fase di dolore acuto e cronico. Garantisce la presa in carico del paziente, l’inquadramento diagnostico, la valutazione del dolore con scale validate, interventi terapeutici, valutazione dell’efficacia del trattamento, impostazione del piano terapeutico per il MMG.

Particolare specializzazione nella peridurale cervicale e nella cura dell’Herpes Zoster in fase acuta con somministrazione di farmaci per via peridurale come modalità di prevenzione della neuropatia posterpetica, cura della neuropatia posterpetica, neuropatia diabetica, dolore neuropatico centrale e della fibromialgia

TRATTAMENTI EROGATI
Prestazioni di terapia del dolore previste in regime ambulatoriale, utilizzando terapie farmacologiche e/o terapie strumentali mini-invasive ed invasive quali:

infiltrazioni intrarticolari ecoguidate con acido ialuronico
blocchi peridurali antalgici (cervicali, toracici, lombari)
peridurali continue
blocco dei nervi periferici
infiltrazione Punti Trigger

Scrambler Therapy

L’applicazione della Scrambler Therapy è prevista come di seguito specificato.

Dolore cronico non neoplastico:
dolore neuropatico di tipo centrale (pazienti colpiti da ictus, sclerosi multipla, paraplegia, lesioni traumatiche del midollo siringomielia) e periferico quali: neuropatia post-herpetica, lombosciatalgia, cervicobrachialgia, neuropatia diabetica, nevralgia trigeminale, nevralgie post-traumatiche e post-chirurgiche, sindrome dell’arto fantasma.
Dolore cronico neoplastico:
patologia primitiva, metastasi, trattamenti chemioterapici, trattamenti radioterapici, trattamenti chirurgici

Crioanalgesia

La Crioanalgesia, procedura di Recente introduzione, è una tecnica moderna della linea Interventional Percutaneous Pain Management (I.P.P.M.), che permette di ottenere una analgesia di lunga durata in pazienti con dolore cronico non responder alle comuni terapie farmacologiche

Ambulatorio delle Cefalee

Centro autorizzato alla prescrizione di anticorpo monoclonale e alla somministrazione di tossina botulinica.

L’ambulatorio per la diagnosi e la cura delle cefalee esegue la prima visita con inquadramento diagnostico, controlli successivi ed eroga trattamenti con le prestazioni seguenti:

terapia farmacologica
infiltrazioni con tossina botulinica
blocco del Grande nervo Occipitale
somministrazione di Anticorpi Monoclonali
blocco del ganglio sfeno-palatino

Percorso terapia del dolore per medicazioni avanzate ambulatoriali

Lo scopo di questo percorso è quello di garantire una analgesia ad effetto rapido, di facile titolazione e causare il minimo possibile effetti collaterali, in caso di medicazione di lesioni croniche particolarmente dolorose.

La prestazione viene erogata, su richiesta, tutti i giorni negli orari di apertura dell’ambulatorio di terapia del dolore.

commenta