Attualità

Marino – Acab/BiblioPop APS, bilancio approvato in assemblea. Ingressi “giovani” nel team di gestione

ACAB_BiblioPop_Muro_SantaMariaDelleMole

Giovedì 5 maggio, alle ore 17, in seconda convocazione a Santa Maria delle Mole, frazione di Marino, si è svolta l’assemblea generale annuale dell’associazione Acab/BiblioPop APS.

Molti gli interventi che si sono succeduti alla relazione del presidente Sergio Santinelli, che ha reso noto il riassunto delle attività svolte, illustrato il bilancio (particolarmente corposo e già con indirizzi di spesa, secondo i bandi che l’associazione ha vinto) e, dopo qualche cenno, invitato a proporre il calendario prossimo.

Tra le cose in itinere e/o fatte c’è un evento, che sarà reso noto a breve, per l’assegnazione dei Premi per il “Moby Dick-Dunk” di letteratura. Per gli interventi fisici, ci sono il rifacimento, l’abbellimento e l’arricchimento di dotazioni ludiche per i bambini del parco “Maura Carrozza”, adiacente la sede di Acab/BiblioPop.

Subito dopo la relazione del presidente Sergio Santinelli hanno preso la parola Anna Appolloni, Federico Cestola, Giancarlo Forte, Michele Testa, Luca Bizzoni e Maurizio Aversa. Sui vari temi di iniziativa culturale e sociale di Bibliopop si sono sottolineate le rilevanze: della gestione dello spazio Biblioteca popolare e con l’uso esterno; della presentazione di nuovi libri ed eventi; di attenzione a serate e/o pomeriggi dedicati in particolare ai giovani; della vicenda del Palaghiaccio, in cui Bibliopop vuole offrire un proprio ruolo di partecipazione, conoscenza e riflessione; la presenza organizzata di Bibliopop agli eventi che coinvolgono la sua realtà, come la Festa patronale, la Notte Bianca e simili.

Quanto alla votazione del bilancio e degli indirizzi circa le attività culturali e le altre più pratiche, come la dotazione di servizi, con due distinte chiamate sono state approvate all’unanimità.

Il presidente Santinelli, prendendo la parola su questo punto specifico, ha detto: “In considerazione di una prolungata esperienza di vicinanza e di dedizione, oltre alla dimostrata responsabilità e capacità, sono giunti a Bibliopop un gruppo di giovani, universitari e non, e ho avuto con loro un proficuo scambio di opinioni sulla gestione e sulle iniziative, anche differenti dall’esperienza fin qui prodotta da Bibliopop. Propongo che Federico Cestola e Giorgia Di Mattia, unitamente alla conferma di Michele Testa, che ci sta supportando da tempo, siano il completamento dell’Esecutivo, confermato e parzialmente rinnovato da questa assemblea annuale”.

Dopo brevi e numerose considerazioni positive, posto in votazione il nuovo assetto, è stato approvato all’unanimità. Quindi, il nuovo organismo dirigente dell’associazione Acab/Bibliopop APS risulta così composto: Sergio Santinelli, presidente; Maurizio Iagher, tesoriere; Anna Apolloni, Annamaria Ariganello, Mauro Avello, Maurizio Aversa, Oreste Azzalin, Luca Bizzoni, Federico Cestola, Giorgia Di Mattia, Stefano Enderle, Giancarlo Forte, Michele Testa e Laura Silvestri.

commenta