Cn libri

Velletri, Alessandro Montoro tra i vincitori del Premio Urania Short (Mondadori) col suo nuovo racconto di fantascienza

Alessandro Montoro è tra i vincitori assoluti del Premio Urania Short, con la sua ultima opera, "La causa fantasma"

ALESSANDRO MONTORO

Lo avevamo lasciato ad inizio anno, con la soddisfazione di aver visto pubblicato il suo ultimo racconto su Urania, la rivista italiana di fantascienza edita da Arnoldo Mondadori Editore. Lo ritroviamo oggi, reduce da una soddisfazione ancora più grande, quella che lo vede tra i vincitori assoluti del Premio Urania Short, con la sua ultima opera, “La causa fantasma”.

Lui è Alessandro Montoro, nato e cresciuto a Velletri, Data Scientist di professione per una grande multinazionale IT, ma con la passione sconfinata per la fantascienza e il fantasy.

La redazione di “Urania”, dopo avere letto e valutato con attenzione i racconti che hanno partecipato alla 6^ edizione del Premio Urania Short (edizione 2022), ha infatti selezionato le tre opere vincitrici che saranno pubblicate sul fascicolo di Urania del mese di ottobre 2022, insieme alla scheda voto che tutti i lettori potranno compilare per votare il loro racconto preferito (ogni scheda darà diritto a una singola preferenza).  Lo spoglio delle schede che perverranno in redazione entro il 31 dicembre 2022 designerà il vincitore assoluto, di cui sarà data comunicazione su tutti i media raggiungibili.

Una soddisfazione enorme per il 31enne di Velletri, visto e considerato che il Premio Urania Short è l’equivalente degli Oscar per i racconti di fantascienza italiani e i protagonisti sono stati citati anche all’estero. Il Premio Urania, lo ricordiamo, è un concorso letterario annuale di fantascienza assegnato ad un romanzo italiano inedito. È stato bandito da Urania (nota collana specializzata pubblicata da Mondadori) a partire dal 1989.  Dal 2017 è stato infine pubblicato sul blog di Urania il bando per la prima edizione del premio letterario Urania Short per il miglior racconto italiano inedito di fantascienza.  

Alessandro Montoro, lo ricordiamo, è nato a Velletri nel 1990 e vive a Roma con la sua compagna. Ha frequentato l’Università La Sapienza di Roma, laureandosi prima in fisica e poi ottenendo una magistrale in matematica.  Spinto dalla volontà di esordire come autore di fantascienza, negli ultimi mesi ha inviato alcuni lavori (sia racconti che romanzi) ai concorsi più conosciuti del genere e ha pubblicato gratuitamente, insieme ad alcuni suoi amici, un manuale di gioco per un wargame OOP.

In questi mesi, a testimonianza di un fervore creativo non indifferente, ha pubblicato altri due lavori: un romanzo d’avventura (Oltre il cielo) e un racconto distopico (Scarti immortali). In estate, tanto per non fermarsi, uscirà un’altra sua opera, sempre con la stessa casa editrice, la Delos Digital. 

LIBRO MONTORO

CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA AD ALESSANDRO MONTORO

PREMIO URANIA SHORT
LIBRO MONTORO
Alessandro Montoro
leggi anche
Alessandro Montoro
Attualità
Velletri, Alessandro Montoro a Milano come vincitore del Premio Urania Short (edizione 2022)
commenta