Cultura

Frascati – De Andrè, Gaetano e i grandi cantautori: “La Forza della Poesia” prosegue in musica

la forza della poesia
La  La Forza della Poesia  prosegue domani, giovedì 12 maggio, con una nuova straordinaria giornata di eventi e iniziative che vedrà la presenza di grandi personalità del mondo della cultura letteraria e musicale, curata da Stefano Di Tomasso e Elisa Palozzi. In prima mattinata, all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, alle ore 9:30 il critico musicale Paolo Talanca parlerà de: La letteratura dei cantautori. Realismo e poetica nella canzone d’autore italiana. Nel corso dell’incontro intervengono Nicola Longo, professore dell’Università Tor Vergata di Roma, e Giovanna Marini, famosa cantautrice e ricercatrice di tradizioni musicali. Paolo Talanca è docente e collaboratore di diversi premi nazionali dedicati alla canzone di qualità (Premio Tenco, Premio De André fra gli altri). Scrive di musica per “Il Fatto Quotidiano” e “Avvenire”. Ha scritto diversi libri, tra i quali Il canone dei cantautori italiani e una monografia su Francesco Guccini dal titolo Fra la via Emilia e il West.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, sempre nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, la professoressa dell’Università degli Studi di Siena Vera Vecchiarelli parlerà de “La canzone di Fabrizio de André”. A seguire, alle 17, Salvatore Aricò, già Direttore del Teatro Valle di Roma, in collaborazione con Giacomo Cristofanelli, racconterà dei suoi incontri con i grandi cantautori nazionali che si sono esibiti nel Teatro Valle.
La giornata si concluderà alle 19 con la Lectio-Omaggio a Rino Gaetano dal titolo: “Chi mi manca sei tu”. Si tratta di un concerto molto originale a cura di Marco Morandi e Claudia Campagnola. Marco Morandi, figlio del cantante Gianni Morandi, ha partecipato a trasmissioni televisive e recitato in alcuni film, tra cui “Liberate i pesci”, commedia brillante di Cristina Comencini con Michele Placido, Laura Morante, Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino. Nel 2008 avvia il sodalizio artistico musicale con la Rino Gaetano Band, cover band ufficiale del grande cantautore, gestita dalla sorella Anna Gaetano. Nel maggio 2011 è uscito il secondo disco da solita “Non basta essere te”. Claudia Campagnola è un’attrice romana. E’ stata diretta da vari registi tra i quali Massimo Venturiello, Nicola Pistoia, Michele La Ginestra, Stefano Messina, Augusto e Toni Fornari, Tiziana Foschi, Paola Tiziana Cruciani, Norma Martelli, Gigi Proietti, Francesco Zarzana, Guglielmo Ferro. Ha interpretato ruoli in fiction quali “Una madre detective”, “Questa è la mia terra”, “I Cesaroni”.
commenta