Quantcast
Velletri, dati sensibili dei cittadini visibili sul sito del Comune: la segnalazione di un cittadino - Castelli Notizie
Attualità

Velletri, dati sensibili dei cittadini visibili sul sito del Comune: la segnalazione di un cittadino

Ha dell’incredibile quanto accaduto sul sito Internet del Comune di Velletri, dove molti dati sensibili dei cittadini sono risultati, per diverse ore, a disposizione di tutti. A segnalare il fatto, un cittadino, che ci ha così descritto la situazione.

“Ieri pomeriggio, mentre stavo facendo una ricerca sul sito del Comune di Velletri per il cambio di residenza di mio padre – ci ha detto -, dopo aver fatto accesso con lo SPID mi sono imbattuto casualmente in una sezione che mi ha lasciato, per usare un eufemismo, a dir poco sbigottito”.

“Nello specifico – ci ha spiegato -, inserendo una determinata via, il sistema permetteva di visualizzare tutti i dati per ogni singolo residente, con annessi foto (se presente), codice fiscale, numero di carta di identità, l’elenco delle persone appartenenti allo stesso nucleo familiare con i relativi dati e anche le residenze storiche”.

“Io credo – ha aggiunto – che sia una cosa assolutamente irregolare, perché non rispetta minimamente la Legge sulla Privacy. Peraltro, confrontandomi con altri cittadini, ho scoperto che in passato era accaduto anche a loro. Ho contattato il sindaco Pocci, il quale mi ha subito risposto che, probabilmente, c’è stato un malfunzionamento del sistema”.

Il cittadino che ha denunciato il problema ha allegato, a testimonianza di quanto riportato, delle foto esemplificative (che potete vedere scorrendo in cima a questo articolo).

Tuttavia, da fonti interne al Comune di Velletri, ci è stato riferito che la segnalazione non ha avuto riscontri e che il sito Internet funziona correttamente, senza particolari o anomalie. Non si ha, dunque, una reale spiegazione di un malfunzionamento che comunque, vista l’importanza capitale della salvaguardia dei dati sensibili delle persone, è auspicabile non si verifichi in futuro.

Più informazioni
commenta