Eventi

A Velletri inaugurata la 1^ edizione di “Pane e Olio”: oggi la seconda giornata di eventi presso il CREA di via Cantina Sperimentale fotogallery

PANE E OLIO VELLETRI

Nella mattinata di sabato 14 maggio ha avuto inizio la 1^ edizione di “Pane e Olio”, la manifestazione, ideata e organizzata dall’Agenzia Blink Eventi e Comunicazione con la collaborazione del Consorzio Tutela e Promozione Associazione Pane di Velletri, patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio (Arsial), da Anci Lazio, dal Comune di Velletri, dal Parco dei Castelli Romani e dal Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani.

L’evento, che è ospitato presso il CREA di via Cantina Sperimentale, ed è volto alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, animerà la Cantina fino a domenica 15 maggio. Attraverso un percorso di degustazioni, si potranno assaggiare le eccellenze veliterne e delle zone vinicole, grazie alla corposa partecipazione delle aziende.

Alle 10 si è svolta la cerimonia di apertura, con il taglio del nastro e il corteo guidato dal gruppo degli Sbandieratori e Musici di Velletri. Tra le varie personalità rilevanti presenti alla cerimonia di apertura, hanno presenziato il sindaco della città di Velletri Orlando Pocci, il Vescovo Monsignor Vincenzo Apicella, il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, e i sindaci di Genzano ed Albano, Carlo Zoccolotti e Massimiliano Borelli.

«Questo evento crea in me molta gioia e molta emozione» ha esordito Ottavia Lavino, direttrice di Blink, l’agenzia organizzatrice dell’evento «perché questo progetto è nato quasi tre anni fa e purtroppo, a causa della pandemia, è stato più volte rimandato». Tra le varie persone e i vari enti, l’organizzatrice ci ha tenuto a fare una dedica speciale all’Assessora Romina Trenta, recentemente scomparsa, «per aver da subito accolto con grande entusiasmo la manifestazione».

Un discorso molto affettuoso è stato fatto dal Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna che ci ha tenuto a sottolineare quanto i legami tra la Capitale e Velletri siano saldi:«Il Sindaco Pocci è un portatore di ansia perchè i sindaci onesti come lui sentono forte il peso delle volontà e delle aspettative della comunità. E il fulcro dell’idea del vostro Sindaco è quello della valorizzazione del territorio, delle tradizioni, dei prodotti della terra e del patrimonio culturale». Ed è proprio intorno al concetto di valorizzazione che ha fatto perno il discorso del Primo cittadino di Velletri nel suo discorso inaugurale. «Spesso noi non riusciamo a vedere con lucidità l’importanza del nostro territorio che, essendo sotto ai nostri occhi costantemente, alle volte viene quasi ignorato».

Oltre alle autorità politiche hanno preso parte alla conferenza degli esperti in materia agroalimentare.  Centro dei discorsi è stato la valorizzazione di due degli elementi fondamentali della dieta mediterranea, eccellenze del territorio laziale, il pane e il vino.

«Il concetto di valorizzazione è un’idea a cui si deve essere sensibilizzati già dalla scuola primaria» ha asserito il professor Alex Revelli Sorini, gastrosofo professore universitario di culture e politiche alimentari all’Università San Raffaele di Roma, che ha spiegato l’importanza della conoscenza di buono e cattivo, soprattutto in ambito enogastronomico, sia importante affinchè «fin da bambini si riconoscano la differenza tra un prodotto tipico, quindi imperfetto, finito ma di qualità, e un prodotto industriale».

Le varie conferenze tecniche sono state accompagnate da varie attività che saranno riprese anche nella giornata di domenica 15 maggio, come ad esempio il Corteo storico, l’esibizione e le lezioni curate dall’associazione di sbandieratori di Velletri e la visita guidata a cura del personale della Cantina sperimentale.

IL RESTO DEL PROGRAMMA DI PANE E OLIO

Un programma ricco e multiforme permetterà di conoscere nel dettaglio le aziende olearie del territorio e il loro modo di lavorare anche nella giornata di domenica 15 maggio; si potrà avere un primo approccio alla selezione di un olio extra vergine di oliva di pregio con il ‘’Mini Corso Degustazione”; si potranno assaggiare i migliori prodotti tipici del territorio con l’“Apertura degli stand”. Con il convegno ‘’La filiera delle donne’’, alcune imprenditrici del settore racconteranno la loro storia tutta al femminile.

La giornata sarà ricca di svariate attività per tutta la famiglia: Convegni; Presentazioni di libri; Mini Corso sull’olio; Degustazioni; Visite Guidate; Laboratori per bambini; Esposizione di quadri e sculture. Sarà presente un’Area Food dove sarà possibile fare uno spuntino delizioso e veloce circondati dagli splendidi giardini del CREA. Ingresso gratuito con degustazione a pagamento.

PANE E OLIO VELLETRI

 

Più informazioni
commenta