Cronaca

Ancora truffe ad anziani nel territorio dei Castelli Romani, l’ultima a Grottaferrata. E i Carabinieri…

truffa anziani

Ancora una truffa ai danni di una persona anziana. E’ in crescita il fenomeno dei raggiri nei confronti dei vecchietti, nonostante l’ampia campagna di informazione lanciata dal comando Provinciale dell’Arma, che ha organizzato una serie di incontri sul territorio, proprio al fine di spiegare come devono essere evitate. Qualche giorno fa a Grottaferrata un’ottantenne, residente in via della Cipriana, è stata derubata dei gioielli per un valore di quasi €1000 da uno sconosciuto che, dopo averla contattata al telefono, si è presentato a casa, finendo di portare a termine il raggiro.

Purtroppo nonostante l’appello lanciato dai militari, le telefonate con le false comunicazioni come “suo figlio ha avuto un incidente” oppure “c’è un pacco bloccato all’ufficio postale”, continuano a mietere vittime. Anche in questo caso, infatti, la donna è stata raggiunta telefonicamente da una persona che le ha detto che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente e che per non farlo processare l’assicurazione aveva bisogno di una cauzione. Poi la raccomandazione di preparare il denaro e di consegnarlo a un avvocato che si sarebbe presentato a casa sua. La richiesta ha mandato in confusione la donna, disposta a tutto pur di aiutare il figlio, fino a dare in cambio dei gioielli. E così ha fatto: la vecchietta ha racimolato monili e preziosi per consegnarli in una bustina ad un finto avvocato giunto a casa sua poco dopo la telefonata.

Quando si è resa conto di essere stata truffata era ormai troppo tardi e l’uomo si era già allontanato dall’abitazione. Il raggiro è stato denunciato ai militari della stazione di Grottaferrata. Le compagnie di Carabinieri del territorio – Castel Gandolfo, Velletri, Frascati e Colleferro- per arginare l’escalation di truffe, hanno avviato una serie di incontri presso parrocchie e centro anziani in cui sono gli stessi comandanti di stazione a spiegare direttamente agli anziani cosa devono fare: “non fare entrare nessuno in casa e chiamare subito le forze dell’ordine”, sono tra i primi consigli elargiti. Proprio a Grottaferrata, dove nelle scorse settimane una ultra ottantenne era stata truffata nello stesso modo di quella residente in via della Cipriana, un’altra, invece, ha prontamente sventato il raggiro, chiamando i Carabinieri della locale caserma.

leggi anche
anziani polizia genzano
Attualità
Genzano, la Polizia incontra gli anziani in piazza Frasconi per prevenire truffe e raggiri
carabinieri_ anziani
Cronaca
Truffe agli anziani, in provincia di Roma decine di arresti. I consigli dell’Arma dei Carabinieri
commenta