Attualità

E’ la notte della superluna rossa, Daniele Cataldi: “Ecco come potrà essere osservata l’eclissi lunare…”

Superluna Rossa

Sarà un appuntamento da non perdere quello che, alzando gli occhi al cielo, si potrà vivere questa notte, quando potremo ammirare la Superluna rossa, il fenomeno che si riscontra quando l’eclissi totale avviene in coincidenza con la Luna piena, e la stessa si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Superluna rossa sarà osservabile solo parzialmente dall’Italia, visto che il culmine è previsto nel momento in cui la Luna starà tramontando, ma chi è disposto a rinunciare a qualche ora di sonno riuscirà comunque a vedere parte dello spettacolo.

Vale la pena, considerando che è la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, che l’eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l’ultima eclissi totale di Luna visibile dall’Italia risale al 21 gennaio 2019. “Ma allora nuvole e pioggia diedero del filo da torcere ai curiosi che speravano di ammirarla”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.

“La Luna – prosegue Masi – sarà piena alle ore 06:14, ossia circa tre minuti prima del culmine della totalità, quando sarà alla distanza di 362.131 chilometri”. “Il nostro satellite si troverà prossimo alla minima distanza dalla Terra, ossia al perigeo, una condizione indicata con il termine ormai popolare di ‘superluna’”, ma non scientifico. A giustificare il termine è il fatto che la Luna piena appare un po’ più grande della media, anche se la differenza è così piccola che è difficile rendersene conto.

“Alle prime ore della notte, e precisamente dalle 02:15, in poi la Luna entrerà nell’ombra terrestre”, ha dichiarato Daniele Cataldi, il nostro esperto di terremoti, ufo e quant’altro riguardi l’osservazione dei fenomeni terrestri ed extraterrestri.

“A quell’ora si dorme e non sarà facile osservare il fenomeno astronomico dell’eclisse lunare, poi l’ombra inizierà a mangiare altre parti del nostro satellite, rendendolo rossiccio e poi rosso”, ha dichiarato Cataldi. “In Italia saranno le 05:00 passate e alla fine la luce solare fermerà lo spettacolo astronomico…ma vale la pena però provare. Le ricostruzioni che seguono sono calcolate per l’Italia Centrale”.

Superluna Rossa
Superluna Rossa
commenta