Cultura

Genzano, in attesa dell’Infiorata celebriamo i personaggi illustri che l’hanno visitata: la Regina Margherita di Savoia

Il 19 e 20 (dopo i lavori preparatori del 18) giugno con la Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma, tornano su via Italo Belardi (ex via Livia) , dopo due anni di fermo a causa della pandemia, le creazione dei maestri infioratori che compongono da 244 anni il meraviglioso “tappeto” di petali, donando ai cittadini e turisti una spettacolare opera d’arte collettiva.

infiorata mancini

Molti i personaggi illustri che sono stati incantanti dalla bellezza dell’infiorata. Artisti, scrittori, politici, l’hanno omaggiata della loro presenza nel corso degli anni contribuendo a far diventare l’Infiorata ancora più popolare in Italia e nel mondo. Noi di Castelli Notizie su proposta del maestro infioratore Giuseppe Mancini abbiamo pensato, nell’attesa dell’edizione dell’Infiorata 2022, di darvi appuntamento con un excursus sui: “Personaggi illustri all’Infiorata di Genzano di Roma” iniziativa che vuole accendere i riflettori sul passato di questa storica manifestazione religiosa e popolare.

Visti i molti personaggi, abbiamo scelto figure che hanno segnato diverse epoche della storia d’Italia, donne e uomini che a Genzano di Roma ci sono stati per ammirare l’Infiorata e i quali sono rimasti incantati e meravigliati dalla bellezza delle opere di fiori. A ogni personaggio è stata dedicata un’illustrazione realizzata da Giuseppe Mancini e una breve storia.

Inauguriamo quest’appuntamento con il primo personaggio, una donna che è stata, secondo la credenza, ispiratrice della pizza che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo. Ebbene sì, avete capito bene, stiamo parlando della Regina d’Italia, Margherita di Savoia, moglie di Re Umberto di Savoia. Quando la regina visitò l’Infiorata di Genzano di Roma nel 1871 lo fece insieme a suo marito Umberto di Savoia ed erano ancora principi ereditari.

La nobile coppia faceva molti viaggi lungo la penisola, possiamo ipotizzare che anche la visita a Genzano rientrasse in uno di essi. La Regina Margherita era popolarissima tanto da essere stata definita la prima influencer d’Italia. Tanto era il suo fascino che conquistò anche il cuore di G. Carducci, che nel 1878 la cantò nell’ode “Alla regina d’Italia”.

Più informazioni
leggi anche
garibaldi infiorata
Attualità
Genzano – Personaggi illustri all’Infiorata: per Giuseppe Garibaldi un’edizione speciale nel 1875
alcide de gasperi infiorata
Attualità
Genzano, “Personaggi illustri all’Infiorata”: nel 1948 fu la volta di Alcide De Gasperi
nilde iotti infiorata
Cultura
Genzano – “Personaggi illustri all’Infiorata”: nel 1988 a visitare il tappeto di via Belardi fu Nilde Iotti
infiorata genzano
Attualità
Genzano – Il 18, 19 e 20 giugno la Tradizionale Infiorata 2022 dal tema “La nostra Madre Terra”
commenta