Politica

Elezioni Comunali, presentati i candidati di Prima Lariano per Claudio Crocetta Sindaco

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 maggio, presso il ristorante “Il Bersagliere” si è svolta la presentazione della lista “Prima Lariano”, a sostegno della candidatura a sindaco di Claudio Crocetta. Dopo la presentazione di ogni candidato consigliere da parte del conduttore radiofonico Stefano Raucci ha preso la parola proprio il candidato. 

“Sono molto felice di vedervi qui stasera e vi ringrazio per la vostra pazienza nell’averci seguito fino ad ora – ha esordito rivolgendosi ai numerosi presenti e porgendo un omaggio floreale alle donne candidate -. Abbiamo aperto la mia campagna elettorale con un video nel quale camminavo nel bosco. Siamo partiti da li perché il  nostro programma elettorale contiene tre punti fondamentali: l’Ambiente, la Sostenibilità e la Solidarietà. Il primo lo abbiamo intrapreso già in questi cinque anni, lavorando sul miglioramento energetico, di cui  è un esempio concreto la sostituzione delle lampade per l’illuminazione stradale. Tra le azioni intraprese quella dell’apertura e successivo ampliamento dell’Isola Ecologica e  la riapertura di  due depuratori che erano fermi. Abbiamo quindi cercato di riconsegnare al nostro paese la sua  dignità e soprattutto vivibilità. Ma l’ambiente non è solo risparmio energetico, ambiente sono i nostri  boschi che potranno anche  attirare le persone  a Lariano e per questo abbiamo inserito  nel nostro programma  la realizzazione di un Parco Avventura per il quale stiamo già lavorando.

Per quanto riguarda la Sostenibilità – ha aggiunto Claudio Crocetta – è un concetto che noi estendiamo a quello di  politica sostenibile, una politica fatta di realizzazioni e non di false  promesse non attuabili e a tal proposito ci tengo a sottolineare che grazie all’amministrazione di Prima Lariano, il nostro è uno dei Comuni con un bilancio “a posto” e che ci permetterà nel prossimo futuro di volare più in alto, mantenendoci sempre con i piedi a terra. L’ultimo dei tre punti ma non per questo meno importante è la Solidarietà, una parola entrata nelle nostre case in modo più insistente in questi ultimi due anni a causa del Covid, che ci ha fatto riflettere ancora di più sull’importanza del valore della famiglia e dei contatti. Ma la solidarietà deve essere anche proiettata alle nuove generazioni e quindi come già anticipato nell’intervento della consigliera Ilaria Neri, istituiremo il “Consiglio dei Giovani” che deve essere un ponte tra i più giovani e i meno giovani. Tutto questo è ciò che troverete nel nostro programma e tanto altro e che vi diremo nei prossimi incontri. Sono certo che il 12 giugno i cittadini di Lariano non potranno  che scegliere la competenza, la professionalità e soprattutto l’esperienza di Prima Lariano. Aiutateci a vincere e a far passare i nostri messaggi tra i vostri amici e i vostri familiari”, ha concluso.

Il discorso di Claudio Crocetta è stato preceduto dall’ultimo candidato che doveva prendere ancora la parola ma primo nella lista di Prima Lariano, vale a dire il sindaco uscente Maurizio Caliciotti: “ Si poteva fare di più ma non ci accontentiamo e vogliamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso. Non vogliamo vivere di celebrazioni per cose avvenute, quello che è stato fatto è sotto gli occhi di tutti, mancava e andava fatto con le persone che in questi  dieci anni hanno vissuto con me in consiglio comunale nella  prima e nella seconda consiliatura e lo stiamo facendo fino in fondo tutti insieme, anche in questi giorni. Quindi un ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno sopportato e supportato per restituire una macchina più efficiente.

Siamo a buon punto ma ci sono sempre ampi margini di miglioramento e questo non potrà non sfociare nella soddisfazione dell’utenza e vi posso assicurare che negli ultimi tempi sono più gli apprezzamenti che le lamentele che giungono nei nostri uffici.  Quali sono le risposte che vogliamo dare per il futuro? Sicuramente abbiamo presentato un progetto, ultimo approvato in Giunta, per la costruzione di un palazzo della Cultura e della Socialità dove potranno essere svolte le attività formative, quelle delle associazioni e di incontro su tante attività tra cui la musica. Abbiamo presentato un progetto per recuperare la parte nobile del Polifunzionale che era stato occupato dall’Avis, che ha avuto un forte sostegno da parte dell’Amministrazione comunale per realizzare a Lariano uno dei più bei centri prelievi del Lazio a Colle Fiorentino. Questo è l’esempio, il compito e il testimone che voglio lasciare a chi verrà dopo di me. Se fino all’ultimo non avevo sottoscritto la mia candidatura era perché non volevo essere equivocato. Non c’è da  parte mia l’attaccamento a nessuna sedia e credo di averlo dimostrato abbondantemente cambiando quella che era la figura che si pensava di un sindaco, quindi incontri mondani tra cene…io ho fatto il mio lavoro – e rivolgendosi poi al candidato a sindaco – dico a Claudio che ad un certo momento tu sarai solo. Perché la responsabilità sarà sulle tue spalle ed è personale, perchè dovrai risponderne alla comunità”.

Il sindaco ha poi ricordato la prossima realizzazione della “Casa della Salute” a Lariano, annunciandone la firma del contratto per  giovedì prossimo: “Si opererà all’interno di 1078 metri di sanità con specialisti, medici di medicina generale e questo significherà un beneficio anche per le attività commerciali. Le attività infatti vivono di persone e di servizi e se noi creiamo i servizi di conseguenza ne gioveranno anche le altre attività”.

Ha poi accennato ad un progetto per la costruzione di un palazzetto  dello Sport a Lariano  per il quale si e avuta una manifestazione di interesse  da parte di un’ associazione  per le attività paralimpiche, il “Powerchair”, il calcio in carrozzina.  “Questo e tanto altro mi ha convinto nell’accettare invito di Claudio Crocetta, mi sono sentito il dovere morale e l’amore per questa città di stargli vicino. Io ho scritto qualche pagina ma le pagine più belle sono convinto le potrai scrivere proprio te, Claudio, e io ci potrò mettere qualche mio segno accanto ma voglio che questa grande storia continuate a scriverla o continuiamo noi tutti insieme con te alla guida del nostro Comune”, ha cosi concluso Maurizio Caliciotti  abbracciando Claudio Crocetta. 

 

commenta