Sociale

Monte Porzio – In aula consiliare premiati i ragazzi dell’Isola che c’è per la mezza maratona di Lisbona

Entusiasmo, gioia, gratitudine e qualche immancabile lacrima di commozione: un vortice di emozioni ha accompagnato la cerimonia che si è svolta oggi nell’aula consiliare di Monte Porzio Catone, nel corso della quale sono stati premiati i protagonisti del progetto “2.500+7” realizzato dalla onlus cittadina L’Isola che c’è” grazie ai fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese. Un’impresa incredibile partita nel 2019, quando un gruppo di cinque disabili adulti dai 22 ai 44 anni, sotto la guida dell’associazione sportiva Filippide Runners Team, ha iniziato ad allenarsi con costanza e dedizione dedicandosi a lunghe camminate mattutine nel Parco di Villa Torlonia a Frascati. L’Obiettivo? Percorrere la mezza maratona di 10 km di Lisbona 2020.

Un sogno interrotto dalla pandemia che ha travolto il mondo intero, ma che i giovani atleti e le determinate educatrici dell’organizzazione fondata da Barbara Buglia non hanno mai abbandonato. Ripresi gli allenamenti con ancora più determinazione, tutto il gruppo è così partito alla volta di Lisbona e lo scorso 8 maggio ha orgogliosamente tagliato l’ambito traguardo. Caldo, sole cocente e tanta stanchezza non hanno fermato Alessandra Mastrantonio, Matteo Silvestrini, Annalisa Federici, Marta Toccini e Vandross Igbinakenzua che, sostenendosi e incoraggiandosi a vicenda con una canzone, un abbraccio o un sorriso, hanno percorso i 10 km accompagnati dalle educatrici Tiziana Gallizia e Romilda De Santis, insieme a Michele Gregoraci e Milena Di Marzio di Filippe Runners Team.

Al gruppo, il team dei “puzzoni di Lisbona”, si è aggiunto in corsa anche il sindaco di Monte Porzio Massimo Pulcini che ha partecipato insieme agli altri alla mezza maratona, portando idealmente con sé tutta la città nell’avventura vissuta in Portogallo.

“Ho avuto l’onore e l’emozione di essere accolto da voi – ha detto il sindaco – e di passare tre giorni indimenticabili. Una bellissima città come Lisbona che grazie a voi ho potuto vedere anche da un’altra prospettiva. Le barriere architettoniche che ci hanno ostacolato nel corso della nostra passeggiata mi hanno fatto capire come sia importante, anche per la nostra Monte Porzio, una realtà come quella dell’isola che c’è, capace di mettere in evidenza delle cose che noi, spesso condizionati dalla nostra quotidianità non riusciamo a vedere. Grazie davvero per la vostra presenza”.

Un viaggio lontani da casa e dalle famiglie che ha significato molto per i partecipanti, come ci hanno confermato le educatrici de L’Isola che c’è Tiziana e Romilda: “È stato un viaggio davvero importante per i nostri ragazzi che arrivavano dall’esperienza, anch’essa bellissima, della Corsa di Miguel che si è svolta lo scorso aprile. Sono stati tre giorni davvero stancanti, faceva caldo e il viaggio è stato piuttosto movimentato ma tutti lo hanno affrontato al meglio. Un grazie va a Michele, Milena e al sindaco che oltre a partecipare è stato di grande supporto e ha rappresentato un grande aiuto con i ragazzi; la sua presenza poi ha significato tanto soprattutto perché spesso noi facciamo fatica a comunicare all’esterno i progetti che portiamo avanti e le esperienze che viviamo insieme ai nostri ragazzi. È stato un po’ come se la città fosse con noi e sapesse cosa stavamo facendo. Inoltre la premiazione di oggi, qui, seduti tra i banchi in aula consiliare, per i ragazzi  significa davvero tanto, li fa sentire parte di qualcosa di importante che hanno portato avanti con le loro capacità. Ora però non ci fermiamo e continuiamo ad andare avanti con i nostri allenamenti e con tutti gli altri progetti della nostra associazione”.

Un’emozione e una gioia forse difficili da descrivere a parole, ma di certo impossibili da dimenticare per chi ha avuto la fortuna di essere presente oggi.

 

 

commenta