Eventi

Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, 21-29 maggio torna il Festival del Teatro Scolastico “Le Tuscolane”

Festival_LeTuscolane_TeatroScolastico

Dal 21 al 29 maggio 2022, nel Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, tornano “Le Tuscolane”, il Festival del Teatro Scolastico che vede, come ogni anno, protagonisti gli studenti degli istituti superiori del territorio. Quattro pomeriggi in cui ragazzi si confronteranno con gli autori più importanti del teatro classico, in una cornice unica e suggestiva come quella del teatro romano di Tuscolo.

Si parte sabato 21 maggio alle 17 con i ragazzi del Liceo “Ascanio Landi” di Velletri, che si esibiranno nello spettacolo “Er Vantone”; venerdì 27 maggio alle 17 sarà la volta del Liceo “Dante Alighieri” di Roma, che porterà in scena “Cassandra. Ultimo atto”; sabato 28 maggio il Liceo “Ugo Foscolo” di Albano presenterà “Le Rane”; domenica 29 maggio appuntamento con la cerimonia finale e con lo spettacolo “Andromaca” di Euripide, a cura di Massimiliano Civica, “I Sacchi di Sabbia” e gli studenti di Tor Vergata.

“Ogni anno è come se fosse il primo – commenta il commissario Serena Gara -, perché l’entusiasmo dei ragazzi si rinnova ogni volta attraverso le loro straordinarie interpretazioni. ‘Le Tuscolane’ ci emozionano per questo: vedere in scena testi antichi, recitati dai nostri studenti con grande rispetto e grande capacità, sono il frutto dei laboratorio teatrali svolti durante l’anno scolastico. Voglio ringraziare, infatti, le scuole che ad ogni edizione aggiungono qualcosa in più, dandoci nuovi spunti per credere ancora in questo progetto, rinnovandolo e aggiornandolo nella forma e nei contenuti”.

commenta