Eventi

Rocca Priora, celebrata l’83esima Festa del Narciso. Gentili: “Una magia per la comunità”

Domenica 15 maggio Rocca Priora ha celebrato l’83esima edizione della sua tradizionale Festa del Narciso, dedicata al bellissimo fiore bianco simbolo della città e organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco.

Artigianato, enogastronomia, musica e poesia i temi in cui ha ruotato la riuscitissima Festa, che ha richiamato tante persone a largo Vincenzo Pallotti davanti alla Fontana del Narciso, opera del maestro Benedetto Robazza, addobbata per l’occasione con fiori (diversi dal narciso, del quale dal 1974 sono vietate la raccolta e la vendita). Qui le associazioni sportive e culturali del territorio hanno realizzato i loro quadri realizzati con fiori freschi recisi.

Durante la mattinata sono stati letti i componimenti scritti per il contest poetico ispirato al fiore simbolo di Rocca Priora, poi è avvenuta la visita alla mostra dei lavori degli alunni dell’istituto comprensivo Duilio Cambellotti e dell’asilo Mickey Mouse e infine si è esibita la banda musicale Corbium.

Nel pomeriggio si è proceduto con i riconoscimenti alle migliori poesie dedicate al narciso e agli allestitori, per poi chiudere i festeggiamenti con l’“Aperitivo musicale”, a cura dell’associazione “Tutti per Matteo”, e con l’esibizione del gruppo “Magic Mushroom & Tomato Soup”.

“Finalmente quest’anno siamo riusciti a tornare in piazza per festeggiare il narciso, il nostro amato fiore – ha commentato la sindaca di Rocca Priora Anna Gentili –. La magia che riesce a trasmettere la fioritura dei narcisi nei nostri parchi e nelle nostre valli regala a questa festa un valore aggiunto, diventando così il carattere forse più identitario della nostra comunità”.

“La festa serve ogni anno a ricordarci che la tutela del nostro paesaggio, in tutti i suoi aspetti peculiari, è un tassello fondamentale dello sviluppo sostenibile che è stato e deve continuare ad essere il motore delle nostre comunità, ricche di tesori naturalistici e storici. Il narciso – ha aggiunto – è un simbolo indiscutibile del nostro paese, per noi anche un ambasciatore di tradizioni e natura incontaminata”.

“Ho notato, con grosso piacere, la collaborazione di tanti cittadini e cittadine, ma soprattutto di tantissime associazioni locali, che con entusiasmo hanno messo a disposizione le loro energie creando delle meravigliose rappresentazioni, in un clima di grossa collaborazione”.

“Per questo – ha concluso – ci tenevo a farvi arrivare il mio personale ringraziamento per il vostro impegno. Il vostro lavoro quotidiano, a volte nascosto, è come sempre il motore che muove e fa crescere la comunità in tutte le sue forme. La nostra realtà associativa è un prezioso esempio. Con l’affetto di sempre, Anna”.

commenta