Cultura

Velletri – Museo “Pettazzoni”, estate ricca di attività (LEGGI IL PROGRAMMA)

Dipinto_MuseoPettazzoni_Velletri

Il direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, Igor Baglioni, venerdì 20 maggio sarà all’Università di Firenze, dove è stato invitato a tenere una lezione seminariale con il titolo “Il Museo delle Religioni. Dalla sede di Velletri alla rete nazionale”, per gli studenti del Master di II livello in “Documentarista storico”, corso di studi a carattere professionalizzante.

Il direttore è stato chiamato a contribuire alla formazione degli studenti, in quanto il Museo delle Religioni è riconosciuto come una delle eccellenze nazionali, un modello da imitare per i giovani che si stanno per affacciare al mondo del lavoro come operatori culturali.

La presidente dell’associazione Calliope, Maria Paola De Marchis, che ha seguito insieme a Igor Baglioni la realizzazione del progetto del Museo, coglie l’occasione per annunciare la prossima inaugurazione della prima sede distaccata del Museo delle Religioni, a Cittaducale, vicino Rieti, il 5 giugno 2022, alla quale seguirà nei prossimi mesi, probabilmente sempre durante questa estate, l’inaugurazione della seconda sede in Val di Susa.

Velletri_MuseoPettazzoni_IgorBaglioni_Firenze_Locandina

Le attività del Museo delle Religioni riprenderanno il 16 giugno con il convegno internazionale “Di Melusine e Gorgoni. Le entità mostruose femminili dall’antichità ai nostri giorni”, evento nato per rafforzare il legame tra Velletri e Esch-sur-Alzette, capitale europea della cultura per il 2022. Esch-sur-Alzette è infatti gemellata con Velletri e si trova nel granducato del Lussemburgo, le cui origini leggendarie risalgono a un essere mostruoso femminile, la Melusina. Da qui, appunto, il tema del convegno, a cui si abbinerà una mostra in tema, curata dall’artista Carla Nico, che troverà sede a Velletri presso la ex chiesa di San Francesco e sarà visitabile per tutta l’estate.

Il programma estivo proseguirà con le seguenti iniziative:
7-9 luglio: seminario “All’Ombra di Innsmouth. Religioni e Miti nell’Opera di Howard Phillips Lovecraft”, che si svolgerà presso il Palazzo Chigi di Ariccia.
21-24 luglio: festival “Tra l’Elicona e i Colli Albani. Incontri di Arti, Letterature, Religioni e Storia dell’Antichità”, che si svolgerà presso il parco del Palazzo Sforza-Cesarini di Genzano.
8-11 settembre: Festival di Antropologia e Storia delle Religioni “Nella Terra di Diana”, che si svolgerà a Nemi.
22-25 settembre: convegno “Frazer e il Ramo d’Oro. A 100 Anni dalla Pubblicazione dell’Editio Minor (1922-2022)”, che si svolgerà a Nemi.

commenta